DARWIN (Australia), 21 settembre 2025 – Gli organizzatori dell’MXGP d’Australia presentato da Sitzler, il primo evento nel paese dopo 24 anni, hanno dichiarato l’evento di Darwin un enorme successo e confermato le date per il 2026, che si terranno dal 18 al 20 settembre.
Comunicato :Infront moto racing
Foto principale: (Da sinistra a destra) Suzanna Bishop, l’On. Gerard Maley, Jorge Viegas, David Luongo, Antonio Alia Portela
I biglietti per il Three-day Hot Pass sono in vendita a partire dalle 11:15 (ora locale) di oggi, ai prezzi del 2025, offrendo ai fan un accesso esclusivo al Paddock e la possibilità di avvicinarsi ai migliori piloti di motocross al mondo e ai loro team.
Grazie alla stretta collaborazione tra Infront Moto Racing, gli organizzatori, la Northern Territory Major Events Company (NTMEC) in partnership con Motorcycling Australia, l’evento è stato un successo a tutti i livelli. Nell’ambito dell’audience televisiva di successo di MXGP nel 2025, l’evento australiano è stato trasmesso in numerosi paesi, raggiungendo un pubblico potenziale di oltre 700 milioni di persone in tutto il mondo.
Presenti sul posto per annunciare la grande notizia e lanciare il programma della giornata di domenica di MXGP e MX2, c’erano il CEO di Infront Moto Racing, David Luongo, il presidente della FIM Jorge Viegas, il direttore della FIM/CMS Antonio Alia Portela, insieme ai funzionari del Northern Territory: l’Onorevole Gerard Maley, Ministro capo ad interim del Northern Territory e Suzanna Bishop, CEO del Dipartimento del Turismo e dell’Ospitalità del NT.
David Luongo, CEO di Infront Moto Racing:
“Onestamente, è un piacere fantastico per noi essere tornati in Australia dopo 24 anni di attesa. I fan sono stati incredibili per tutto il weekend, arrivando da tutto il paese e anche dall’Europa per sostenere i loro piloti. Arrivare all’ultima gara con tre titoli ancora in palio è qualcosa di davvero speciale, e abbiamo già incoronato Lotte Van Drunen poco fa in WMX. Cosa posso dire di Darwin? È uno dei luoghi più belli che abbiamo mai visto e una delle migliori organizzazioni con cui abbiamo lavorato negli ultimi anni. Fin dal primo incontro, sapevamo che la motivazione qui era alta e il risultato è stato un evento di livello mondiale con una struttura unica, che unisce un paddock professionale e una pista fantastica. Ci siamo sentiti veramente accolti, e l’Australia rimane uno dei più grandi mercati di off-road al mondo, con fan appassionati e grandi piloti. È per questo che sono orgoglioso di confermare che torneremo a Darwin anche il prossimo anno, dal 18 al 20 settembre, per il gran finale della stagione. Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile questo evento.”
Jorge Viegas, Presidente della FIM:
“L’Australia ha dimostrato ancora una volta la sua forza nel motocross, con strutture eccellenti, un’organizzazione straordinaria e la calda accoglienza della sua gente. Questo evento dimostra che il motocross ha una casa naturale qui, e spero sinceramente che diventi una tradizione e una tappa classica del Campionato del Mondo. Voglio anche sottolineare il supporto del governo locale, che dimostra come lo sport e il turismo possano lavorare insieme, non solo per accogliere i fan di tutto il mondo, ma anche per ispirare i giovani e offrire loro eventi di classe mondiale. Grazie al Northern Territory per questo incredibile benvenuto.”
L’Onorevole Gerard Maley, Ministro capo ad interim del Northern Territory:
“Grazie per aver portato l’MXGP qui. Vivo a Darwin da molto tempo, e vedere un evento così importante mettere in mostra ciò che abbiamo da offrire è qualcosa di veramente speciale. Le nostre strutture sono fantastiche, l’atmosfera è stata incredibile e l’azione in pista è già stata spettacolare. Questo evento non è solo un grande intrattenimento, ma anche un enorme impulso per le imprese locali e il turismo, mostrando ai visitatori lo stile di vita unico che godiamo qui nel Territorio. Darwin è un posto davvero speciale, dal porto agli spazi aperti, e ovviamente il clima caldo – avere il motocross a questo livello qui è semplicemente incredibile. I piloti sono di classe mondiale, così veloci e fluidi, ed è stato un vero privilegio vederli esibirsi davanti al nostro pubblico locale.”
Suzanna Bishop, CEO del Dipartimento del Turismo e dell’Ospitalità del NT:
“Il ritorno dell’MXGP in Australia è stato straordinario. Vedere una folla così grande per la prima edizione a Darwin dopo 24 anni dimostra quanto i fan abbiano abbracciato l’evento, i piloti e questa struttura di livello mondiale. Insieme a Infront Moto Racing e Motorcycling Australia, siamo orgogliosi di offrire un’esperienza indimenticabile, e non vediamo l’ora di accogliere tutti di nuovo nel 2026.”
Con il successo del Gran Premio australiano, non c’è dubbio che l’entusiasmo dei fan australiani renderà questo GP un evento imperdibile per gli anni a venire!
Per i biglietti 2026, visita mxgpaustralia.com.au






