Conclusi in un unico weekend i due campionati nazionali dedicati al motocross amatoriale.
Comunicato stampa FXAction 22.09.2025 – Partenza Ama2 Mx1 – ph. Matteo Buccarini
Cremona – Quasi 270 piloti in gara a Cremona nell’ultima prova dei campionati Ama Raven e Over 40 Innteck. In un weekend dal programma intensissimo, con manche già a partire dal pomeriggio di sabato e per tutta la giornata di domenica, vengono proclamati i campioni, dieci in totale. Ottimo il lavoro sul circuito del moto club Cremona, che riesce a gestire la pista nelle migliori condizioni possibili per tutta la durata della manifestazione.
AMA1 – AMA2 RAVEN
Ama1 Mx1 con Michele Cencioni (Fantic – Torre della Meloria) che centra la vittoria assoluta grazie a due consistenti seconde posizioni. Ma la festa più grande la fa Alex Masoner (Suzuki – Rt 973 mx school), che vince gara-2 e con essa il titolo di campione italiano. Al terzo posto il vincitore di gara-1, Jacopo Traini (Honda – Lion Montegranaro), che sciupa tutte le sue chance con una doppia caduta nella seconda manche. Quarto e quinto posto per Marco Stella (KTM – Asiago 7C) e Francesco Riolo (GasGas – Brilli Peri). In campionato, esce dal podio finale l’ex capoclassifica Simone Malagola, costretto a disertare l’ultima gara per infortunio. E così l’ordine d’arrivo stagionale vede Masoner precedere Stella e Traini.

Podio Ama1 Mx1 – ph. Matteo Buccarini
Cremona premia Daniele Pagano (Husqvarna – TNT) vincitore della Ama1 Mx2, grazie a un primo e un secondo posto di manche. Daniel Bartolini (Honda – 04 Park) vince la seconda manche, ma è penalizzato dalla nona posizione di gara-1, che non gli permette di recuperare abbastanza punti sul vincitore del campionato, Davide Nardi (KTM – Mx4fun), a cui basta terminare undicesimo per assicurarsi il titolo. Terzo posto a Cremona per Alessio Agosti (Husqvarna – Lusia), con Andrea Vicini (KTM – Vimercate) quarto e Giorgio Bruno (KTM – Cairatese) quinto. In campionato, Nardi precede Bartolini e Daniele Pagano.
Ama2 Mx1, l’unica categoria con il campione già sicuro prima del via: è Luca Brunzin (KTM – Sabbiadoro), che comunque cerca di dare il massimo per onorare il titolo. Ma non ce n’è per nessuno, perché Federico Tomassini (KTM – Tuscia racing) vince nettamente entrambe le manche e, grazie a questi punti, sale fino al secondo posto in classifica di campionato. La piazza d’onore a Cremona va ad Andrea Di Luca (Honda – Much power racing), con Alessio Merelli (Honda – Bbm racing Honda Redmoto) terzo. Quarta e quinta posizione per Samuele Masio (Beta – Cervellin) e Matteo Rivoltella (Yamaha – Gaerne). In campionato, alle spalle di Brunzin e Tomassini, c’è Stefano Di Cintio (Honda – Pardi).

Daniele Pagano – ph. Matteo Buccarini
Nella Ama2 Mx2 Davide Auri (KTM – Rivarolese) piazza una doppietta d’autorità, sempre con un bel vantaggio sugli inseguitori. Alberto Rota (GasGas – BBR Offroad) si mette in luce con le rimonte e termina secondo assoluto, mentre la terza posizione di giornata consegna a Claudio Pignoli (KTM – Cerbone) il titolo di campione. Subito fuori dal podio Salvatore Esposito (Honda – Frecce dell’Irpinia) e Tommaso Tugnolo (KTM – Rosolina Mare). In campionato, le prime tre posizioni sono occupate da Pignoli, Tugnolo ed Esposito.
OVER 40 INNTECK
L’ultima prova del campionato italiano Ama Over 40 Innteck si apre con ancora 5 titoli su 6 da assegnare, ma quasi tutti solo per questioni matematiche. I leader di campionato, infatti, hanno tutti margini di vantaggio importanti da amministrare e solo clamorosi colpi di scena possono privarli della gioia del titolo.
Felice Compagnone & Stefano Sonego – ph. Matteo Buccarini
Nella Veteran Felice Compagnone (Yamaha – Quintili racing) completa la stagione con il percorso netto: 8 vittorie su 8 manche. Il pilota frusinate si conferma campione della Veteran Mx1 e arriva al diciassettesimo titolo italiano della carriera. Alle sue spalle termina Ivo Lasagna (Honda – Trasimeno), mentre il vicecampione Stefano Sonego (Honda – Gaerne) è terzo, a causa di una penalizzazione per fonometrica irregolare in gara-2. Classifica di campionato con Compagnone davanti a Sonego e Lasagna.
Nella Mx2 Roberto Ciannavei (Husqvarna – Mx Garda Lake) si toglie la soddisfazione della vittoria parziale, ma il secondo posto è sufficiente a Manuel Beconcini (KTM – Rosignano) per laurearsi campione. Terzo di giornata è Swan Maurizi (Husqvarna – Ravenna), mentre il bronzo di stagione se l’aggiudica Ivan Lucarelli (Honda – Valconca Fratte).

Partenza Master – ph. Matteo Buccarini
La Superveteran assegna l’undicesimo alloro consecutivo nelle categorie Over 40 a Fabio Occhiolini (Honda – Gaerne), che vince la gara e diventa campione della Mx1. Grandissimo amaro in bocca per Michele Tosetto (Kawasaki – Bisso Galeto), dominatore della giornata di Cremona fino a due giri dalla fine, quando un contatto con un doppiato lo fa sprofondare in fondo alla classifica. Il veneto è comunque secondo in campionato. Claudio Simonini (KTM – Castellarano) ottiene la piazza d’onore nell’assoluta di giornata e il terzo posto in campionato, con Marco Ravaglia (Honda – Migliori Sm Action) terzo sul podio di Cremona.
Per quanto riguarda la Mx2, Ivano Donghi (GasGas – Mv Gallarate) conquista la sua prima vittoria, ma il campione è David Liardi (KTM – Gaerne), secondo a Cremona. Terzo posto per Luca Mancini (KTM – Trasimeno). Nella classifica finale del campionato, Liardi precede Diego Oddone (Husqvarna – Calvari) e Donghi.

I campioni Over 40
Giorgio Antoniazzi (KTM – Cervellin) è assente a Cremona, ma ha già vinto matematicamente il titolo della Mx1, per cui il suo primato rimane intoccabile. Il ruolo di mattatore in entrambe le manche in quest’ultima prova se lo prende Fabrizio Bennati (Honda – Gaerne), che si laurea campione della Mx2. Con due secondi posti, Fabio Vigevani (Yamaha – Ponte dell’Olio) si aggiudica la giornata della Mx1, seguito da Carmine Turco (Honda – Cumaricambike) e Massimo Guidi (KTM – Mariano Comense). Dietro a Bennati, in Mx2 ci sono Norbert Lantschner (Honda – Evergreen) e Sergio Tavasci (Yamaha – BBR Offroad).
Classifiche finali di campionato: Antoniazzi è primo nella Mx1, davanti a Turco e Romano Fontana (KTM – Valle Idice). Nella Mx2, Bennati precede Carlo Bertoli (KTM – Parini) e Ilario Ricci (Husqvarna – X Park Savignano).
Le premiazioni finali della stagione 2025 dei campionati italiani Ama di motocross si terranno in occasione della fiera EICMA di Milano, a novembre.
CLASSIFICHE






