Le due tabelle rosse dell’ultima parte di stagione si sono confermate tali in Australia e sono diventate color oro. Simon Langenfelder e Romain Febvre si sono laureati campioni dei Mondo MX2 e MXGP, terzo posto finale per Adamo in MX2.
Foto: Daniele Barreca

Simon Langenfelder festeggia con il team il titolo MX2
Con un finale thrilling, in alcune fasi di gara-2 il titolo era nelle mani di De Wolf, Simon Langenfelder è riuscito a mantenere i nervi saldi e nonostante cadute e contatti con gli avversari (anche con il rivale De Wolf) ha regalato al team De Carli e al suo paese un titolo strameritato.

Kay De Wolf ha vinto gara-1
Un pilota tedesco ritorna sul primo gradino nel Mondiale dal 2011 anno dell’ultimo titolo di Ken Roczen. Kay De Wolf in gara-1 ha provato anche a giocare ai limiti del regolamento facendo andare a terra Simon nel sorpasso che gli ha consegnato la vittoria di manche.
In gara-2 corsa sotto un diluvio e fermata con la bandiera rossa, i due hanno avuto problemi diversi. De Wolf è stato rallentato dalla moto che non esprimeva più tutta la sua potenza e gli ha fatto perdere posizioni. Langenfelder è caduto alcune volte per il fango, ma i due si sono classificati quinto e sesto. Nella somma finale del GP De Wolf ha vinto l’assoluta, riuscendo ad arrivare a 9 punti dal campione del Mondo nella classifica finale 2025.

terzo posto finale per Andrea Adamo in MX2
Andrea Adamo chiude al terzo posto la stagione, un annata dove ha vinto più gare rispetto al 2023, anno del titolo, ma ha corso anche alcune gare sottotono e ha commesso alcuni errori evitabili.
MX2 – Race 1 – Classification

Mx2-Grand Prix Race 1-Gp of Australia
MX2 – Race 2 – Classification

Mx2-Grand Prix Race 2-Gp of Australia

Valerio Lata festeggia il terzo gradino del podio del GP
Ultimo GP da ricordare per l’esordiente Valerio Lata, che sale sul terzo gradino del podio alle spalle dei primi due del Mondiale. Un nono posto per Valerio, alla sua prima stagione mondiale, che lascia ben sperare per il futuro.

Sacha Coenen ha vinto gara-2 sotto al diluvio
MX2- Overall Classification

MX2 – GP Classification-Gp of Australia
Quindicesima posizione finale per Ferruccio Zanchi, fermato da un infortunio a metà stagione. Il toscano aveva fatto vedere sprazzi di velocità vincendo una manche nel secondo GP della stagione in Spagna.

il podio finale del Mondiale MX2
MX2 – Championship Classification

MX2 – World Championship Classification-Gp of Australia
MXGP

Romain Febvre festeggia il titolo MXGP
Il GP di Australia MXGP si è corso solo su una manche. Gara-2 è stata annullata a causa del violento nubifragio che ha colpito la zona e che aveva fatto interrompere gara-2 della MX2 prima del termine.
Romain Febvre non si è lasciato sfuggire il titolo, dopo esserci andato vicinissimo nel 2021, il francese ha fatto valere la sua esperienza e nervi saldi per bissare il successo ottenuto ben 10 anni nel suo anno di esordio nella categoria.

Lucas Coenen #96
Lucas Coenen ha fatto il massimo nel suo anno di esordio, ricordiamo che nelle prime gare della stagione ha corso con due tutori ai polsi a causa di un probabile infortunio prima dell’inizio della stagione. Il belga ha portato in alto i colori della squadra De Carli, dopo i due titoli conquistati con Jorge Prado nelle due ultime stagioni.

il podio finale MXGP
Terzo posto per il “veterano” Glenn Coldenhoff con la Fantic Factory MXGP. L’olandese alla soglia dei 251 GP in carriera non è ancora certo se continuerà a correre ancora nel Mondiale.
MXGP – Race 1 – Classification

MXGP-Grand Prix Race 1-Gp of Australia

Andrea Bonacorsi #132
Alla prima stagione completa il nostro Andrea Bonacorsi ha ottenuto l’ottavo posto finale. Andrea è andato vicinissimo al podio, in Svizzera a pari punti col terzo, in Belgio in Sardegna e in Finlandia i suoi risultati migliori tutti sui terreni sabbiosi che predilige.

Mattia Guadagnini #101
Ultimo GP della stagione e molto probabilmente in Ducati per Mattia Guadagnini, terzo nella manche di qualifica Mattia si è piazzato settimo nella manche di oggi. Chiude il campionato diciassettesimo con quattro gare saltate.
MXGP- Championship Classification

MXGP – World Championship Classification-Gp of Australia

Tim Gajser #243

Jeffrey Herlings #84
l’ultimo appuntamento della stagione sarà il FIM Motocross of Nations nel weekend del 3-4-5 ottobre a Ironman raceway negli Stati Uniti






