GAJSER TORNA IN PISTA: IL TRIO HONDA HRC PRONTO PER LA SVEZIA

Tim Gajser è pronto per il tanto atteso ritorno in azione nel mondiale MXGP questo weekend, quando il campionato del mondo motocross farà tappa a Uddevalla, in Svezia, per il 16° round della stagione.


Comunicato e foto: Honda Racing Corporation

Lo sloveno non gareggiava dal sesto appuntamento in Svizzera, dove aveva già conquistato tre vittorie di GP e un vantaggio in classifica di quasi 50 punti, prima del sfortunato incidente a Frauenfeld.

Il pilota Honda HRC è tornato in sella da alcune settimane, ma considerando le grandi esigenze fisiche di un weekend MXGP, si è deciso di rientrare solo quando fosse completamente ristabilito.


Ruben Fernandez a caccia del podio

A Uddevalla, Gajser affiancherà il compagno di squadra Ruben Fernandez, attualmente quarto in classifica generale, a 67 punti dal terzo posto.

Un gap importante, ma con cinque gare ancora da disputare lo spagnolo è determinato a ridurre le distanze, iniziando proprio dal tracciato svedese, caratterizzato da terreni rocciosi e da partenze decisive – un punto di forza del #70 in diverse occasioni quest’anno.

Pur non essendo uno dei suoi circuiti preferiti, Fernandez è motivato a riscattarsi dopo il difficile GP di Lommel e a concludere al meglio l’ultimo quarto di stagione.

 

 


Valerio Lata pronto al riscatto in MX2

In MX2, il rookie Valerio Lata arriva in Svezia con lo stesso spirito di rivincita.

Le ultime settimane non sono state semplici, ma il giovane italiano vuole dare il massimo in queste ultime cinque tappe. Dopo un GP delle Fiandre complicato, Lata ha scelto di restare in Belgio per migliorare la sua guida sulla sabbia – un segnale della sua determinazione.

Ora però lo attende un tracciato che apprezza particolarmente e che si adatta meglio alle sue caratteristiche: il fondo ghiaioso di Uddevalla ricorda le piste italiane dove è cresciuto e il #18 punta a tornare tra i migliori della classe 250cc.


Le dichiarazioni dei protagonisti

Tim Gajser #243

“È fantastico essere di nuovo con la squadra e prepararmi a tornare a correre. È passato tanto tempo dalla Svizzera e, anche se sono tornato ad allenarmi in moto da un po’, volevo assicurarmi che l’infortunio fosse guarito del tutto prima di rientrare. Non mi aspetto troppo da questa gara, so che serve tempo per ritrovare il ritmo dopo una lunga pausa. Voglio solo godermi questi primi due GP e poi cercare di avvicinarmi alla vetta prima della fine della stagione.”

Ruben Fernandez #70

“Uddevalla non è tra le mie piste preferite, ma non vedo l’ora di tornare in gara e mostrare di nuovo la mia velocità. L’ultima prova a Lommel non è andata come speravo, quindi è importante reagire e raccogliere punti pesanti. Le previsioni parlano di bel tempo e voglio divertirmi, correre come so fare e dare il massimo.”

Valerio Lata #18

“Dopo il GP di Lommel sono rimasto in zona per allenarmi e migliorare sulla sabbia. So che è fondamentale per la mia crescita e penso di aver fatto progressi, utili soprattutto per Arnhem, la gara dopo la Svezia. Ora però è il momento di Uddevalla, una pista che mi piace molto e dove spero di fare bene. Voglio chiudere l’anno in crescendo e nelle ultime cinque gare cercherò di fare più punti possibile.”


L’analisi di Marcus Pereira de Freitas

Marcus Pereira de Freitas – General Manager HRC MXGP

“Siamo felici di avere Tim di nuovo con noi in Svezia. Abbiamo seguito da vicino il suo recupero e ha fatto tutto il possibile per essere pronto. Sappiamo che il suo livello in allenamento è ottimo, ma il racing MXGP è un’altra cosa, quindi non abbiamo particolari aspettative in termini di risultati. L’importante è che ritrovi presto il ritmo gara. Ruben e Valerio hanno avuto un weekend difficile in Belgio e ora sono motivati a riscattarsi; abbiamo lavorato con loro per arrivare preparati a questa prova.”

LINK AL COMUNICATO STAMPA

VEDI TUTTE LE NEWS QUI!

Ti potrebbero interessare:

GAJSER TORNA IN PISTA: IL TRIO HONDA HRC PRONTO PER LA SVEZIA

GAJSER TORNA IN PISTA: IL TRIO HONDA HRC PRONTO PER LA SVEZIA

GAJSER TORNA IN PISTA: IL TRIO HONDA HRC PRONTO PER LA SVEZIA