La macchina organizzativa era partita, ma poi il Motoclub Settempedano confrontandosi con gli uomini della Federazione Motociclistica Italiana, il comitato Epoca e con il comune locale ha deciso di rimandare tutto al prossimo anno.
Una decisione ben ponderata visto che il 15 Agosto è una data molto particolare nel nostro Paese e sarebbe stato molto difficile disputare una manifestazione in questa data per svariati motivi. Di seguito, nel comunicato dello stesso motoclub, sono spiegati tutto quello che ha portato a questa decisione ed annuncia i prossimi impegni agonistici che vedremo in scena al San Pacifico.
Sicuramente ci dispiace del rinvio ma siamo certi che a Luglio 2026 la versione 2.0 di questa manifestazione sarà sicuramente di grande interesse.
DANILO MARASCA (Motoclub Settempedano): “E’ stata una decisione sofferta ma che sicuramente è stata condivisa da motoclub, Federazione, comitato Epoca e Comune di San Severino Marche. Il progetto di questa gara sarà sicuramente all’altezza delle aspettative e la sua nuova ubicazione nel Luglio 2026 è sicuramente coerente con il periodo in cui si svolgeva la storica manifestazione che cercheremo di riportare ai livelli di quei periodi. Ringrazio quindi tutti le parti in causa e rimando tutti gli appassionati ai prossimi comunicati che inizieranno a spiegare il nuovo regolamento della Mille Dollari e tutto quello che c’è da sapere per chi vorrà esserci sia in pista che fuori per tornare a riempire il San Pacifico. Speriamo sia solo l’inizio di una nuova ed esaltante avventura”.

Il 2026 sarà l’anno della ripartenza della Coppa 1000 Dollari, proprio qui sul tracciato di San Severino Marche (MC)
Ecco il comunicato del Motoclub Settempedano:
Con la presente, in seguito ad approfondita disamina da parte di tutto il direttivo del Motoclub Settempedano, tenuto conto anche dei confronti avuti con il Presidente FMI Giovanni Copioli e con il responsabile FMI – Motocross epoca Mario Volpe, si notifica di non poter procedere alla realizzazione della gara Mille Dollari nella data del 15 agosto 2025 come da calendario nazionale, per l’impossibilità di partecipazione da parte di molti piloti, tale da non garantire l’atteso lustro alla ripartenza della manifestazione dopo tanti anni di assenza.
Onde consentire il successo in termini organizzativi della manifestazione, tramite necessario confronto con gli Organi Federali, si ritiene migliore l’individuazione di una data quale quella di luglio 2026.
Quest’ultima infatti, oltre che costituire una delle tre date storicamente utilizzate per lo svolgimento della Coppa 1000 dollari, potrebbe garantire sia una più agevole pianificazione delle operazioni necessarie a garantire la soddisfazione in termini di partecipazione di tutti i piloti coinvolti nelle varie classi e sia l’opportuna attivazione di tutti i servizi necessari per il corretto svolgimento della gara (Personale di percorso, personale medico e di soccorso, ecc.).
Si rende noto che Il Motoclub Settempedano nell’ultimo quadrimestre dell’anno 2025 si farà comunque promotore di altri tre eventi motoristici:
‐ Campionato Regionale Motocross e Minicross (si tratta di una ulteriore prova di Campionato che, oltre a quella già disputata in data 25 maggio 2025, il Motoclub Settempedano si è reso disponibile ad ospitare su richiesta del C.O.R.E. Marche, presso il crossdromo San Pacifico, verosimilmente in data 28 settembre 2025, onde consentire il recupero della prima prova di campionato Regionale che, per avverse condizioni metereologiche, non è stato possibile svolgere precedentemente a Fermo (AP));
‐ raduno motociclistico per moto da turismo ed enduro, in data da individuare tra ottobre e novembre 2025;
‐ tre ore in tre: gara di allenamento collettivo a squadre di tre piloti di Motocross, in data da individuare presumibilmente tra novembre e dicembre 2025.

Altra panoramica dell’impianto di San Severino Marche
Non ci resta che augurare il meglio al motoclub Settempedano ed alla Coppa 1000 Dollari, speriamo che il 2026 sia veramente l’inizio di una nuova era della manifestazione che ha fatto la storia a livello internazionale portando alla ribalta gli splendidi tracciati marchigiani.






