Chase Sexton mette fine al dominio di Jett Lawrence nel campionato Pro Motocross con la quarta vittoria a Washougal in cinque anni. Shimoda supera Deegan tramite spareggio e conquista la seconda vittoria nella classe 250 in tre gare.
Photo Credit: MX Sports Pro Racing, Inc.
Il Campionato Pro Motocross 2025, sancito dall’AMA Pro Racing, ha fatto la sua ultima trasferta sulla costa occidentale, con il suggestivo Washougal MX Park nel Pacifico nord-occidentale che ha ospitato l’ottava gara della stagione estiva e il 25° round della stagione regolare del Campionato Mondiale SMX. Cieli sereni e temperature miti hanno fatto da cornice alla Military Appreciation Race al FLY Racing Washougal National presentato da Peterson CAT, dove il dominio nella classe 450 di Jett Lawrence (Honda HRC Progressive) si è concluso per mano del campione in carica e pilota del Red Bull KTM Factory Racing Chase Sexton, che ha impressionato nel suo percorso verso la quarta vittoria in cinque anni. Nella classe 250, Jo Shimoda (Honda HRC Progressive) ha avuto la meglio sul leader del campionato e pilota del Monster Energy Yamaha Star Racing Haiden Deegan tramite spareggio, regalando al pilota giapponese la seconda vittoria in tre gare.
Classe 450
Moto 1
La prima manche del pomeriggio è iniziata con la Monster Energy Kawasaki di Jorge Prado che ha superato Jett Lawrence per l’Holeshot Pro Motocross. Prado si è spinto largo per chiudere l’avanzata di Lawrence, permettendo a Sexton, campione in carica della categoria, di passare sotto entrambi i piloti e prendere il comando. Mentre Sexton si faceva strada e cercava di allungare, Lawrence ha messo pressione a Prado ed è stato paziente prima di superarlo per il secondo posto. Prado ha poi ceduto la terza posizione a Eli Tomac del Monster Energy Yamaha Star Racing.
Il trio di testa si è stabilizzato nelle rispettive posizioni nei primi 10 minuti di manche, con Sexton che gestiva un vantaggio compreso tra uno e due secondi. Avvicinandosi a metà manche, Lawrence è riuscito a mettere pressione a Sexton e si è affiancato al pilota KTM, ma Sexton ha respinto la sfida e ha ristabilito il suo vantaggio. I due sono partiti con quasi 10 secondi di vantaggio su Tomac, in terza posizione.
Mentre tentava un altro tentativo su Sexton, Lawrence ha perso aderenza ed è caduto. Rimontando in sella, Tomac lo ha superato per il secondo posto, mentre Lawrence è stato costretto a riorganizzarsi in terza posizione. Senza l’inseguimento di Lawrence, Sexton ha costruito un vantaggio di quasi 10 secondi, mentre Tomac cercava di tenere a bada un Lawrence in ripresa. Il pilota Honda si è portato a distanza di attacco, ma i doppiati hanno permesso a Tomac di allungare nelle fasi finali della manche.
Sexton ha rallentato all’ultimo giro e ha conquistato la sua prima vittoria stagionale in manche, con 3,4 secondi di vantaggio su Tomac, mentre Lawrence si è accontentato del terzo posto. RJ Hampshire del team Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing ha concluso quarto, con Hunter Lawrence del team Honda HRC Progressive quinto.

Moto 2
La seconda e decisiva manche è iniziata con Hunter Lawrence in testa al gruppo per il Pro Motocross Holeshot con il fratello Jett al seguito. Prado si è inizialmente piazzato terzo, ma Sexton ha fatto la sua mossa e si è lanciato all’inseguimento del duo Honda. Tomac è partito appena fuori dai primi cinque, settimo, ma ha effettuato rapidi sorpassi per salire al quarto posto e creare un gruppo di testa di quattro piloti.
L’intensità in testa è aumentata al quinto minuto di manche quando Jett Lawrence ha dovuto respingere un tentativo di sorpasso di Sexton, che ha poi spinto il leader del campionato sul parafango posteriore del fratello maggiore. Jett ha aumentato l’aggressività per affiancare Hunter e prendere il comando. Poco dopo, Sexton ha tentato il sorpasso per il secondo posto, ma Hunter Lawrence ha reagito per riprendersi la posizione. Sexton è poi tornato all’attacco ed è tornato al secondo posto. Pochi istanti dopo, è stata sventolata la bandiera rossa per un pilota a terra, che ha costretto la gara a fermarsi a 21:22 dalla fine della manche.
La prima ripartenza scaglionata in assoluto nel Pro Motocross ha visto la gara riprendere con i concorrenti che si sono lanciati individualmente dal cancelletto di partenza, in ordine di partenza sequenziale rispetto al giro completato in precedenza. Jett Lawrence è partito per primo, seguito da Hunter Lawrence, Sexton e Tomac. Sexton è riuscito a superare Hunter Lawrence per il secondo posto e ha portato Tomac al terzo posto, facendo uscire Lawrence dai primi tre.
Il trio di testa si è stabilizzato a metà manche, con soli tre secondi di distacco. Con il proseguire della manche, Jett Lawrence ha mantenuto un vantaggio di poco più di due secondi su Sexton, mentre Tomac perdeva lentamente terreno al terzo posto. Il margine di Lawrence ha continuato a crescere e alla fine ha superato i cinque secondi, con il pilota Honda che ha completato la sua dodicesima vittoria stagionale in manche con 8,7 secondi di vantaggio su Sexton, con Tomac terzo.

Per la seconda volta nella sua carriera, Jett Lawrence non è riuscito a vincere, finendo secondo.
Complessivamente
Alla sua terza gara di ritorno dopo un incidente che lo aveva costretto al ritiro nella gara di apertura, i piazzamenti di Sexton, con una doppietta, hanno superato il 3-1 di Lawrence, interrompendo una striscia di otto vittorie consecutive per l’australiano. Per Sexton si è trattato della 14ª vittoria in carriera e della quarta in cinque anni a Washougal. Rimane anche l’unico pilota ad aver sconfitto Jett Lawrence nel Pro Motocross Championship, con due vittorie nelle 24 gare a cui Lawrence ha partecipato. La seconda mancata vittoria in assoluto del pilota Honda gli ha comunque permesso di arrivare secondo, mentre Tomac è salito sul podio generale (2ª e 3ª posizione) per la quinta volta in questa stagione e la 77ª in carriera.
Il vantaggio di Lawrence in classifica generale è salito a 61 punti su Hunter Lawrence, che ha concluso quarto (3ª e 5ª), con Tomac terzo, a 94 punti dal leader.

Eli Tomac è tornato sul podio per la 77a volta nella sua carriera.
1° posto: Chase Sexton, Red Bull KTM Factory Racing (1-2)
“È una bella sensazione [aver vinto]. Lo scorso fine settimana ero piuttosto lontano e questa settimana ho lavorato per migliorare. Sapevo di essere davvero bravo su questa pista e di avere le capacità per vincere. Ho fatto ottime partenze, ho guidato bene e ce l’ho fatta. Ci riorganizziamo nelle prossime due settimane di riposo e saremo in forma per le ultime tre gare”.
2° posto: Jett Lawrence, Honda HRC Progressive (3-1)
“Washougal non è la mia pista. Chase è davvero bravo qui. In quella prima manche ho semplicemente chiesto troppo alla moto [e sono caduto]. Ho dovuto lavorare sodo nella seconda manche e la ripartenza ha reso ancora più difficile dovermi fermare e ripartire. Ma ehi, è stata comunque una buona giornata, quindi ce la prenderemo”.
3° posto: Eli Tomac, Monster Energy Yamaha Star Racing (2-3)
“Oggi abbiamo guadagnato molto rispetto alla settimana scorsa. Eravamo nello stesso codice postale [dei leader]. Avrei voluto vincere, ma sono contento di quello che abbiamo a disposizione. Adoro questa pista, quindi sono davvero contento di come è andata la giornata.”

Il podio della 450
Classe 250
Moto 1
La manche di apertura è iniziata con la Triumph Factory Racing di Jalek Swoll in testa alla corsa per il Pro Motocross Holeshot, seguito da Ryder DiFranceso del team Rockstar Energy GASGAS Factory Racing e da Deegan, campione in carica della categoria. Swoll è poi caduto, lasciandosi alle spalle la testa della corsa, e DiFrancesco è passato in testa, seguito da Deegan al secondo posto, mentre Shimoda è salito in terza posizione.
Deegan ha iniziato ad aumentare la pressione sul leader e si è affiancato a DiFrancesco, che ha quasi urtato il pilota Yamaha. I due hanno avuto un leggero contatto in aria, con DiFrancesco che è finito a terra e Deegan che è riuscito a mantenere la posizione su due ruote, prendendo il comando. Shimoda è passato in seconda posizione, seguito da Dilan Schwartz del team Toyota Redlands BarX Yamaha.
Superata la metà della manche, Shimoda aveva ridotto il distacco a circa un secondo da Deegan e ha iniziato ad aumentare la pressione sul leader. Deegan ha risposto e ha aumentato significativamente il suo ritmo, portando il vantaggio a oltre tre secondi dopo aver registrato i suoi giri più veloci della manche. Il vantaggio si è poi stabilizzato a circa quattro secondi. Alle loro spalle, la battaglia per il terzo posto si è intensificata tra Schwartz e Garrett Marchbanks del Monster Energy Pro Circuit Kawasaki. Il veterano pilota Kawasaki è passato all’attacco, portandosi con successo tra i primi tre.
Deegan ha mantenuto il comando fino al traguardo, assicurandosi la sua decima vittoria stagionale in manche, con sei secondi di vantaggio su Shimoda, con Marchbanks a un distante terzo posto. Schwartz ha ottenuto il suo miglior risultato in carriera in manche, con il quarto posto, seguito da Austin Forkner del Triumph Factory Racing al quinto.

Un paio di ottime partenze hanno aiutato Jo Shimoda a ottenere la sua seconda vittoria nelle ultime tre gare.
Moto 2
L’ultima manche del pomeriggio è iniziata con la Kawasaki Monster Energy Pro Circuit di Seth Hammaker davanti a Shimoda e a Mikkel Haarup del team Triumph Factory Racing. Deegan è partito ben dentro la top 10, in ottava posizione. Tornato in testa, Shimoda è passato all’attacco e ha sorpassato Hammaker all’inizio del secondo giro.
Mentre Shimoda si distanziava rapidamente dal gruppo, Deegan si è fatto strada metodicamente e si è inserito nella top five dopo 10 minuti dall’inizio della manche. Nel frattempo, Hammaker ha consolidato la sua posizione in seconda posizione, mentre si delineava una battaglia a più piloti per il terzo posto tra Haarup, DiFrancesco e Deegan, con Marchbanks che si avvicinava dalla sesta posizione. Sia Deegan che Marchbanks hanno superato DiFrancesco, portandosi rispettivamente in quarta e quinta posizione, e hanno dato la caccia a Haarup.
Con Deegan che si avvicinava, Haarup ha chiuso l’anteriore ed è caduto, il che ha permesso a Deegan e Marchbanks di superarlo, mentre il pilota danese perdeva diverse posizioni. L’attenzione si è poi spostata sulla battaglia per il terzo posto tra Deegan e Marchbanks, separati solo da un paio di secondi nella lotta più serrata in testa. Con il loro ritmo più sostenuto, entrambi i piloti si sono avvicinati ad Hammaker nelle fasi finali della manche. A meno di due minuti dal termine, Deegan ha rapidamente raggiunto e superato Hammaker per il secondo posto, per poi ritrovarsi con un distacco di 20 secondi da Shimoda.
Shimoda era in una classe a sé stante in testa e ha conquistato facilmente la sua terza vittoria di manche della stagione con 18,2 secondi di vantaggio su Deegan. Hammaker ha tenuto a bada il compagno di squadra Marchbanks per il terzo posto.

Nonostante non abbia ottenuto la terza vittoria consecutiva a Washougal, Haiden Deegan non ha perso un solo punto nella lotta per il campionato.
Complessivamente
Un’altra coppia di ottime partenze ha permesso a Shimoda di conquistare la sua seconda vittoria in tre gare (2-1) grazie a uno spareggio nella seconda manche su Deegan. Si è trattato della quinta vittoria in carriera per il pilota giapponese. La resilienza tipica di Deegan gli ha permesso di conquistare il secondo posto (1-2) e il suo settimo podio in nove gare, mentre Marchbanks ha conquistato il suo primo podio in assoluto nel Pro Motocross, piazzandosi terzo (3-4).
Il vantaggio di Deegan nella classifica di campionato rimane a 45 punti su Shimoda, mentre Marchbanks ha preso il controllo assoluto del terzo posto, a 116 punti dal leader.
Dopo aver bussato alla porta per tutta l’estate, Garrett Marchbanks è finalmente riuscito a conquistare il suo primo podio nel Pro Motocross.
1° posto: Jo Shimoda, Honda HRC Progressive (2-1)
“È stata una buona giornata. Questo significa molto per me. Come squadra, abbiamo lavorato duramente per questo. So che siamo lontani dal campionato, ma è fantastico e spero che possiamo continuare così”.
2° posto: Haiden Deegan, Monster Energy Yamaha Star Racing (1-2)
“Mi sentivo come se stessi cavalcando un toro là fuori, è stato pazzesco. Siamo arrivati secondi e non abbiamo perso punti, quindi nel complesso è stata una buona giornata”.
3° posto: Garret Marchbanks, Monster Energy Pro Circuit Kawasaki (3-4)
“Ogni volta che mi avvicinavo a Haiden non riuscivo a finire, quindi oggi è stata dura in pista. Ho commesso qualche errore e ho perso un po’ di energia alla fine, ma è stata una buona giornata. Sono davvero emozionato di ottenere il mio primo podio all’aperto”.

Il podio della 250
Washougal National – 450 Class
Washougal MX Park – Washougal, WA
| Rider | Hometown | Motos | ||
|---|---|---|---|---|
| 1 | 1 – 2 |
|
||
| 2 | 3 – 1 |
|
||
| 3 | 2 – 3 |
|
||
| 4 | 5 – 4 |
|
||
| 5 | 4 – 6 |
|
||
| 6 | 6 – 5 |
|
||
| 7 | 7 – 7 |
|
||
| 8 | 9 – 10 |
|
||
| 9 | 12 – 9 |
|
||
| 10 | 10 – 11 |
|
450 Class Standings – 2025
| Rider | Hometown | Points | |
|---|---|---|---|
| 1 | 382 | ||
| 2 | 321 | ||
| 3 | 288 | ||
| 4 | 280 | ||
| 5 | 255 | ||
| 6 | 204 | ||
| 7 | 191 | ||
| 8 | 154 | ||
| 9 | 151 | ||
| 10 | 137 |
Washougal National – 250 Class
Washougal MX Park – Washougal, WA
| Rider | Hometown | Motos | ||
|---|---|---|---|---|
| 1 | 2 – 1 |
|
||
| 2 | 1 – 2 |
|
||
| 3 | 3 – 4 |
|
||
| 4 | 7 – 3 |
|
||
| 5 | 5 – 5 |
|
||
| 6 | 4 – 11 |
|
||
| 7 | 10 – 7 |
|
||
| 8 | 8 – 9 |
|
||
| 9 | 13 – 6 |
|
||
| 10 | 11 – 8 |
|
250 Class Standings – 2025
| Rider | Hometown | Points | |
|---|---|---|---|
| 1 | 368 | ||
| 2 | 323 | ||
| 3 | 252 | ||
| 4 | 239 | ||
| 5 | 209 | ||
| 6 | 202 | ||
| 7 | 170 | ||
| 8 | 168 | ||
| 9 | 157 | ||
| 10 | 152 |






