WEEKEND DIFFICILE PER IL TEAM HONDA HRC IN FINLANDIA

Ruben Fernandez #70 MXGP Finlandia

Il duo Honda HRC composto da Ruben Fernandez e Valerio Lata ha vissuto un fine settimana complicato sulla sabbiosa pista del KymiRing in Finlandia. Un weekend che è costato punti importanti nella lotta per il campionato, ma che allo stesso tempo ha fornito nuova motivazione in vista della prossima tappa in Repubblica Ceca, tra due settimane.

 


Comunicato e foto: Honda Racing Corporation 

 

Dopo aver chiuso al quarto posto nella gara di qualificazione del sabato, Fernandez puntava al podio per la giornata di gara e le sue prestazioni nella prima manche lasciavano ben sperare. Ha sfruttato bene la scelta del cancelletto con la sua Honda CRF450R, uscendo forte e piazzandosi nei primi cinque. Ha mantenuto quella posizione per gran parte della manche, cedendo solo verso la fine quando la pista si è fatta più difficile. La seconda manche è iniziata in modo simile, con il #70 ancora più avanti dopo la prima curva. Purtroppo, poche curve dopo, è stato colpito violentemente da un altro pilota ed è stato costretto a ripartire dal fondo. Mostrando grande determinazione, ha recuperato diverse posizioni fino a entrare nella top 10 in pochi giri, ma senza saperlo, la collisione aveva causato gravi danni alla moto e ha dovuto ritirarsi. Un vero peccato per lo spagnolo, che aveva il potenziale per un altro piazzamento tra i primi cinque e per avvicinarsi al terzo posto nella classifica generale.

 

Anche per Lata in MX2 il weekend non è andato molto meglio. Non è mai riuscito a trovare il giusto ritmo sulla sabbia, su una pista che ospitava un GP per la prima volta. Per tutto il weekend sembrava combattere contro il tracciato invece che adattarsi ad esso, e di conseguenza non è mai riuscito a entrare nei primi dieci in nessuna delle due manche. Il suo 13° posto assoluto non rispecchia le sue aspettative, e sa che dovrà lavorare duramente per migliorare in vista della gara di Loket (Repubblica Ceca) il 26-27 luglio.

 

 

Ruben Fernandez #70
Un modo davvero deludente di concludere il GP, che si è rivelato una vera sfida per via della pista e delle condizioni meteo. Nella prima manche sono partito bene e sono rimasto tra i primi cinque per la maggior parte del tempo, poi ho perso ritmo e ho chiuso sesto. Nella seconda manche ero addirittura secondo, ma un altro pilota ha colpito la mia moto e siamo caduti. Mi sono rialzato il più velocemente possibile e stavo rimontando, ma la moto era danneggiata e sono dovuto rientrare ai box. Ovviamente non è quello che volevo e non riflette il mio livello di guida, ma ora devo solo ricaricare le energie per Loket.

 

Valerio Lata #18

Valerio Lata #18

 

Valerio Lata #18
Sicuramente non è stato il mio miglior weekend, e devo fare in modo che non si ripeta. Non sono mai riuscito a trovare il giusto feeling con la pista, e nonostante abbiamo provato di tutto con il team, non siamo riusciti a renderla più facile da affrontare. Ho faticato in ogni sessione. Questo mi ha fatto capire chiaramente che devo lavorare sulla guida sulla sabbia, soprattutto in vista delle gare a Lommel e Arnhem.

 

 

Marcus Pereira de Freitas – General Manager HRC – MXGP
A volte capitano weekend come questo e non c’è molto da fare. L’incidente di Ruben poteva anche non causare danni, ma purtroppo è stato abbastanza grave da costringerlo al ritiro. Stava andando forte e mostrava velocità sulla sabbia, quindi non potevamo chiedergli di più. Valerio sa che questo non è il livello che ci aspettiamo da lui, e faremo tutto il possibile per aiutarlo a migliorare e tornare vicino ai primi.”

 

VEDI TUTTE LE ULTIME DAI TEAM QUI!

 

VEDI TUTTI I RISULTATI QUI!

Ti potrebbero interessare:

WEEKEND DIFFICILE PER IL TEAM HONDA HRC IN FINLANDIA

WEEKEND DIFFICILE PER IL TEAM HONDA HRC IN FINLANDIA

WEEKEND DIFFICILE PER IL TEAM HONDA HRC IN FINLANDIA