De Carli Racing press office – Mondiale MXGP 13a prova – KymiRing (Finlandia)
La tredicesima prova del Mondiale Motocross MXGP si è disputata sul tracciato ‘KymiRing’ per il Gran Premio di Finlandia. La pista, al suo esordio iridato, è caratterizzata da fondo sabbioso e dista pochi chilometri dalla cittadina di Kouvola.
Ancora un weekend di soddisfazioni per il team KTM Red Bull Factory – De Carli Racing, sia nella categoria MX2 che nella MXGP.
Proprio nella massima categoria è arrivato il ‘weekend perfetto’ per Lucas Coenen (KTM 450 SX-F) che ha dominato senza lasciar spazio agli avversari: vittoria sia nella manche di qualifica del sabato che nelle due manche iridate della domenica, per un bottino di 60 punti che lo avvicinano a soli quindici punti dall’attuale leader della classifica, il francese Romain Febvre.
Già nel primo turno del sabato (prove libere) Lucas ha segnato il miglior tempo; nelle cronometrate è al terzo posto ma nella manche di qualifica domina dall’abbassarsi del cancelletto alla bandiera a scacchi, conquistando i dieci punti di chi si aggiudica la pole position.
Impressionante il ‘ruolino di marcia’ di Lucas nella domenica finlandese, dove si dimostra imbattibile: in testa sin dal primo giro sia della prima che della seconda manche, per una doppia vittoria che gli attribuisce la terza vittoria di GP stagionale, il nono podio e la decima vittoria di manche su tredici GP. In classifica di campionato è sempre secondo ma riduce il gap dal primo (il francese Romain Febvre) a quindici punti.

Sacha Coenen #19

Simon Langenfelder #27
Per il team capitanato da Davide De Carli risultati di rilievo anche nella MX2: la vittoria di GP va all’olandese Kay De Wolf (Husqvarna) davanti ad Andrea Adamo (KTM), ma Sacha Coenen sale sul terzo gradino del podio con un quarto posto in gara uno e il secondo posto in gara due, dove è stato in testa per metà manche. Weekend consistente anche per Simon Langenfelder che su un terreno insidioso si difende al meglio riuscendo a conservare la prima posizione in campionato grazie al quarto posto in qualifica, il sesto posto in gara uno (nonostante un’uscita di pista) e il quinto posto in gara due.
In classifica di campionato Langenfelder è leader con 43 punti sul secondo (Andrea Adamo, KTM) mentre Sacha Coenen è quarto.
Lucas Coenen: “Ero un po’ arrabbiato per essere arrivato secondo di GP così tante volte (cinque di fila) recentemente, nonostante fossi stato costante, ma ora mi sono ‘sbloccato’ e voglio continuare così. In gara due mi sono un po’ complicato la manche con una scivolata, e ho anche danneggiato la frizione, ma ho continuato a spingere e sono molto contento di aver vinto. La prima manche era andata benissimo, anche se i doppiati erano piuttosto difficili da gestire e ho anche avuto un po’ di indurimento alle braccia, ma fa parte del gioco. Siamo tornati…. Oggi ho spinto forte e voglio continuare a migliorare…”

La festa sul podio di Lucas Coenen
Sacha Coenen: “Sono davvero contento di essere salito sul podio in questo GP perché non mi sono sentito bene per tutto il weekend. Questi tre podi di fila sono importanti… e continuiamo così.”

Sacha Coenen sul podio
Simon Laengenfelder: “Non è stato un weekend facile qui in Finlandia. La pista era nuova per tutti, e in realtà mi è piaciuta, ma in qualche modo non sono riuscito a fare quello che avrei voluto. Sono partito bene in gara uno, ma sono uscito di pista e sono finito nel fango. Quando ho recuperato sono riuscito a risalire fino a sesto posto e poi ho fatto quinto in gara due. Non è andata proprio così come volevo in questo weekend, ma ora pensiamo a Loket e al terreno duro.”

Simon Langenfelder mantiene la tabella rossa della MX2
Il prossimo GP è in programma per il weekend del 27 Luglio sullo storico tracciato di Loket, in Repubblica Ceca.
TUTTO SUL NATIONAL USA CLICCANDO QUI!!!






