Sulla sabbia profonda del GP di Finlandia, disputato sul nuovo tracciato Itti-KymiRing ha visto tornare alla ribalta Kay De Wolf in MX2, mentre Lucas Coenen continua la sua risalita verso il vertice in MXGP. Adamo secondo e Bonacorsi quinto i migliori dei nostri.
Foto: Daniele Barreca
La sabbia profonda del nuovo tracciato finlandese ha riportato alla ribalta gli specialisti dei Paesi Bassi. De Wolf è tornato a vincere, e lo ha fatto conquistato il massimo dei punti disponibili. Un weekend che ha fatto innalzare le sue quotazioni verso la riconquista del titolo MX2.

Kay De Wolf è tornato alla vittoria sulla sabbia amica
Andrea Adamo, dopo alcuni GP fuori dal podio, è tornato ai suoi livelli raccogliendo un secondo nella prima manche dopo aver conquistato l’holeshot e un terzo nella seconda dopo una bella rimonta.

Andrea Adamo, dopo alcuni GP sottotono, è tornato sul podio
Sul podio anche Sacha Coenen, quarto e secondo nelle due manche dove è stato lontano dagli erorri. Quinto posto per la tabella rossa Simon Langenfelder che sembra prediligere i terreni duri. In classifica perde alcuni punti, ma rimane con un vantaggio rassicurante nei confronti di Adamo e di De Wolf.

Sacha Coenen sembra aver messo da parte la foga per essere più costante e portare a casa punti importanti

Simon Langenfelder oggi meno incisivo rispetto agli ultimi GP
MX2 – Race 1 – Classification

MX2 – Grand Prix Race 1-Gp of Finland
Due tredicesimi posti per Valerio Lata, l’unico altro italiano in pista, che è sulla strada del recupero dopo lo stop per infortunio.

Valerio Lata, tredicesimo, non ancora al meglio della condizione fisica
MX2 – Race 2 – Classification

MX2 – Grand Prix Race 2-Gp of Finland

Start MX2 GP Finlandia gara-1
MX2- Overall Classification

MX2 – GP Classification-Gp of Finland
MX2 – Championship Classification

MX2 – World Championship Classification-Gp of Finland
Anche in MXGP il massimo dei punti è andato a uno degli inseguitori in classifica, Lucas Coenen viaggia a vele spiegate verso la tabella rossa detenuta da Romain Febvre. Il belga viaggia veloce e su uno dei suoi terreni preferiti si può permettere il lusso di cadere e di vincere la manche.

Lucas Coenen ha conquistato il bottino pieno in Finlandia
Febvre dovrà reagire nei prossimi GP e attaccare sulle piste a lui più congeniali, per evitare di farsi soffiare l’opportunità di rivincere il titolo 10 anni dopo quello conquistato nel suo anno da rookie.

Romain Febvre mantiene la tabella rossa, ma Coenen si fa sotto minaccioso
MXGP – Race 1 – Classification

MXGP – Grand Prix Race 1-Gp of Finland
MXGP – Race 2 – Classification

MXGP – Grand Prix Race 2 -Gp of Finland
Sul podio oggi si è rivisto Calvin Vlaanderen, che mastica molto bene questi tipi di terreno. Per lui un terzo posto alle spalle dei due contendenti per il titolo. Un podio che poteva essere anche di una delle due Fantic ufficiali di Coldenhoff e Bonacorsi. Per Andrea il terzo posto di gara-1 aveva fatto pregustare questa possibilità, ma nella seconda manche dopo il bel recupero iniziale non è riuscito a mantenere il quinto posto indietreggiando fino all’ottavo.

ritorno sul podio per Calvin Vlaanderen
Quarto Coldenhoff e quinto Andrea, hanno preceduto Van Doninck sesto e Alberto Forato settimo al suo miglior risultato dopo il rientro dall’infortunio.

Andrea Bonacorsi poteva puntare al podio dopo il terzo posto di gara-1, ma nella seconda è stato solo ottavo

Alberto Forato punta la top-5, anche sulla sabbia ha dimostrato la sua velocità
Decimo e dodicesimo per le due Ducati factory di Seewer e del rientrante Guadagnini, out nel GP precedente in Inghilterra.

Mattia Guadagnini è rientrato dopo lo stop per infortunio, dodicesimo assoluto
MXGP- Overall Classification

MXGP – GP Classification-Gp of Finland

La partenza MXGP in Finlandia
MXGP- Championship Classification

MXGP – World Championship Classification-Gp of Finland

Il podio MXGP in Finlandia
Prossimo GP tra due settimane in Repubblica Ceca a Loket.






