Il Campionato Pro Motocross 2025, sancito dall’AMA Pro Racing, ha dato il via alla seconda metà della sua stagione estiva con la consueta tappa nella Terra dei 10.000 Laghi e nello spettacolare Spring Creek MX Park.
Un pomeriggio da cartolina ha preparato il terreno per una memorabile giornata di gare all’FXR Spring Creek National presentato da Frescados Tortillas, che ha visto i fratelli Jett e Hunter Lawrence del team Honda HRC Progressive scambiarsi le vittorie di manche per raggiungere la vetta della classifica generale a pari merito, con la seconda vittoria di manche vinta da Jett Lawrence per la sua settima consecutiva. Nella classe 250, è stato Haiden Deegan del team Monster Energy Yamaha Star Racing a imporsi con la sua quinta vittoria stagionale, ampliando il suo vantaggio in classifica. Tuttavia, la sua vittoria è stata offuscata da un finale da favola per la carriera decorata del trentaduenne compagno di squadra Jeremy Martin, che, nativo di Millville e due volte campione, ha vinto la sua ultima manche e si è assicurato il secondo posto davanti al pubblico di casa.
Classe 450
Moto 1
La prima manche della classe regina è iniziata con i fratelli Jett e Hunter Lawrence del team Honda HRC Progressive in testa alla gara, davanti ad Aaron Plessinger del team Red Bull KTM Factory Racing. Tuttavia, Jett Lawrence ha perso aderenza ed è caduto, finendo fuori dalla top 10 e risalendo in 15a posizione. Hunter Lawrence ha superato Plessinger in testa, mentre si scatenava una battaglia per il terzo posto tra Jorge Prado del team Monster Energy Kawasaki ed Eli Tomac del team Monster Energy Yamaha Star Racing, con Tomac in grado di avere la meglio.
Con Hunter Lawrence che accumulava un vantaggio di poco più di due secondi, l’attenzione si è spostata sulla rimonta di Jett Lawrence. Il giovane australiano ha lavorato rapidamente per entrare nella top 10 e si è trovato a un passo dalla top 5 entro i primi 10 minuti di manche. Di nuovo in testa, Tomac si è avvicinato a Plessinger per dare il via a una battaglia per il secondo posto, che è durata poco, dato che Tomac è balzato al secondo posto. Pochi istanti dopo il sorpasso, si è scatenata una battaglia a tre per il terzo posto tra Plessinger, il suo compagno di squadra del Red Bull KTM Factory Racing Chase Sexton, campione in carica, e un Lawrence in agguato, che è riuscito a superare entrambi i piloti in una sola curva e a prendere il controllo del terzo posto. L’attacco del leader di classifica ha continuato verso Tomac, che ha raggiunto e superato con facilità, prendendo il secondo posto.
Quasi 10 secondi separavano i fratelli Lawrence a circa 18 minuti dal termine, quando Sexton ha superato Tomac per il terzo posto. Un’iniziale carica ha visto Jett Lawrence guadagnare un po’ di terreno su Hunter, ma il fratello maggiore era in ottima forma e ha consolidato la sua posizione in vetta. Hunter Lawrence ha ottenuto la sua prima vittoria di manche della stagione e la quarta della sua carriera con 15,2 secondi di vantaggio su Jett Lawrence, con Sexton ben staccato al terzo posto. RJ Hampshire del Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing è arrivato quarto, mentre Justin Cooper del Monster Energy Yamaha Star Racing ha completato la top five.
Jett Lawrence ha avuto bisogno di uno spareggio per avere la meglio sul fratello maggiore e assicurarsi la settima vittoria consecutiva nella classe regina.
MX Sports Pro Racing, Inc.
Moto 2
L’ultima manche del pomeriggio è stata una copia carbone della prima manche, con i Lawrence in testa mentre Jett dominava gli Holeshot del Pro Motocross. Coty Schock (Yamaha Muc-Off/FXR/ClubMX) si è inizialmente piazzato terzo, ma ha ceduto il passo a un aggressivo Sexton. Il trio di testa ha poi preso il largo e si è rapidamente staccato dal gruppo.
Sono bastati un paio di giri ai Lawrence per allungare su Sexton e dare il via a una battaglia testa a testa per la vittoria. I tempi sul giro di Jett Lawrence sono stati impressionanti nelle condizioni più difficili della giornata, ma Hunter Lawrence ha risposto mantenendo il distacco a circa 1,5 secondi. Hanno continuato a mantenere tempi sul giro simili fino a poco dopo la metà del percorso, quando Jett è riuscito a portare il suo vantaggio a poco più di due secondi superando i doppiati.
Il giovane Lawrence ha continuato ad aumentare il suo vantaggio e ha staccato Hunter di quasi quattro secondi nelle fasi finali. Jett Lawrence ha continuato a conquistare la sua undicesima vittoria di manche della stagione con 8,9 secondi di vantaggio sul fratello, mentre Sexton lo ha seguito a quasi 50 secondi di distanza, in terza posizione.

Hunter Lawrence ha ottenuto la sua prima vittoria in manche della stagione, ma ha dovuto accontentarsi del quarto secondo posto consecutivo.
MX Sports Pro Racing, Inc.
Complessivamente
Con risultati identici per i compagni di squadra Honda, è stato necessario uno spareggio nella seconda manche per consolidare la 22esima vittoria in carriera di Jett Lawrence (2-1), che si è portato a pari merito con Rick Johnson al quinto posto nella classifica di tutti i tempi delle vittorie nella Classe 450. Lawrence ha anche mantenuto la sua percentuale di vittorie in carriera del 95% con 22 vittorie in 23 partenze. Hunter Lawrence ha accumulato il suo punteggio più alto della stagione al secondo posto (1-2), completando la quarta doppietta consecutiva per i fratelli, mentre Sexton, alla sua seconda gara dopo un lungo periodo di pausa, ha ottenuto il suo primo podio stagionale al terzo posto (3-3).
Il vantaggio di Jett Lawrence nella classifica di campionato rimane a 51 punti su Hunter Lawrence, mentre Cooper, che ha concluso al decimo posto (5-13), è terzo, a 90 punti dal leader.
Nonostante il suo peggior risultato dell’estate, Cooper è salito al primo posto della classifica del campionato mondiale SMX, superando il suo compagno di squadra del Monster Energy Yamaha Star Racing Cooper Webb, costretto a ritirarsi dal resto del Pro Motocross Championship a causa di un infortunio.

Nella sua seconda gara di ritorno, il campione in carica Chase Sexton è salito sul podio della classifica generale per la prima volta quest’estate.
MX Sports Pro Racing, Inc.
Italiano: 1° posto: Jett Lawrence, Honda HRC Progressive (2-1)
“Hunter [Lawrence] stava guidando davvero bene e non voleva mollare [in Moto 2]. La mia moto era migliore, ma dovevo essere paziente in discesa. Hunter mi ha tenuto onesto, ma dovevamo continuare la serie di vittorie e oggi ho dovuto dare il massimo per riuscirci.”
2° posto: Hunter Lawrence, Honda HRC Progressive (1-2)
“Devo solo essere più veloce. Se fossi stato più veloce, avrei superato [Jett Lawrence]. Il ragazzo è bravo. Apprezzo il lavoro che la squadra continua a mettere sulla moto, ed è stato fantastico oggi. Continueremo a lavorare.”
3° posto: Chase Sexton, Red Bull KTM Factory Racing (3-3)
“Ho avuto la sensazione che i miei primi giri fossero migliori oggi, ma ho perso molto tempo in discesa. Siamo abbastanza bravi ovunque, ma dobbiamo solo continuare a lavorare. Quei ragazzi [i Lawrence] stanno guidando davvero bene in questo momento.”

Il podio della 450
MX Sports Pro Racing, Inc.
Classe 250
Moto 1
Il primo pomeriggio di manche è iniziato con l’eroe di casa Martin in testa alla corsa per il Pro Motocross Holeshot, mentre il pilota del Monster Energy Yamaha Star Racing ha iniziato l’ultima gara della sua carriera in testa, davanti a Seth Hammaker del Monster Energy Pro Circuit Kawasaki e Jo Shimoda del Honda HRC Progressive, mentre Deegan, che stava curando un infortunio alla gamba subito nella gara precedente, è partito quarto. Con il pubblico alle sue spalle, Martin ha cercato di affermare la sua posizione in testa, ma Hammaker ha tentato di prendere il comando poco prima della fine del primo giro. Poco dopo, Deegan ha superato Shimoda per il terzo posto.
Il trio di testa si è poi stabilizzato nella prima metà della manche, separato da circa tre secondi. Deegan è riuscito ad avvicinarsi gradualmente al parafango posteriore del compagno di squadra e ha preso facilmente la posizione. Poi, nel giro successivo, Hammaker è caduto e ha ceduto la testa, il che ha permesso a Deegan di prendere la prima posizione, Martin il secondo e Shimoda il terzo, mentre il pilota Kawasaki è risalito in quarta posizione. Una volta in testa, Deegan ha preso il sopravvento con un paio di secondi di vantaggio sui rivali. Shimoda ha poi aspettato il momento giusto dietro a Martin e si è portato in seconda posizione a poco più di 10 minuti dalla fine.
Tre secondi separavano Deegan e Shimoda nella fase finale, ma il pilota giapponese ha iniziato a prendere pezzi di vantaggio da Deegan, soprattutto mentre sorpassavano i piloti doppiati. Shimoda si è avvicinato e ha preso il controllo della manche a poco meno di cinque minuti dalla fine. Deegan ha mantenuto Shimoda a distanza di attacco e ha tentato un sorpasso per riprendersi la testa della gara a poco più di due minuti dalla fine, il che sembra aver colto Shimoda di sorpresa.
Deegan ha guidato forte negli ultimi giri e ha respinto un’ultima rimonta di Shimoda, conquistando la sua nona vittoria di manche della stagione con un distacco di soli sette decimi di secondo. Martin ha concluso al terzo posto, con Mikkel Haarup del Triumph Factory Racing al quarto posto, il suo miglior risultato in carriera, e Michael Mosiman del Monster Energy Yamaha Star Racing al quinto.

Haiden Deegan è tornato sul gradino più alto del podio per la quinta volta in questa stagione.
MX Sports Pro Racing, Inc.
Moto 2
La seconda manche è iniziata allo stesso modo della prima, con Martin in grado di guidare ancora una volta il gruppo fino al Pro Motocross Holeshot, con Shimoda secondo e Jalek Swoll del Triumph Factory Racing terzo. Deegan è partito ottavo. Mentre i primi due iniziavano a lottare per la testa della corsa a quasi 10 minuti dall’inizio della manche, Haarup ha superato il compagno di squadra per il terzo posto e si è avvicinato ai leader. Shimoda ha poi superato Martin per prendere il comando.
Mentre Shimoda si allontanava, Martin e Haarup si sono dati battaglia per il secondo posto. Il pilota danese ha inseguito l’ex campione, ma l’esperienza di Martin sulla pista di famiglia gli ha permesso di respingere la pressione. Poco dopo, Shimoda è uscito di pista per un breve tratto, il che ha permesso a Martin di riprendersi la testa della corsa mentre Shimoda continuava a rimanere secondo. Non troppo indietro, Deegan si è avvicinato al gruppo di testa dal quarto posto ed è riuscito a superare Haarup per il terzo posto. Ha poi superato Shimoda per il secondo posto, mentre il pilota Honda sembrava alle prese con un problema alla sua moto. Shimoda ha poi perso il terzo posto a favore di Haarup e ha continuato lentamente a perdere posizioni prima di assestarsi al quinto posto.
Tornato in testa, Martin ha cercato di ottenere un vantaggio di circa 2,5 secondi sul compagno di squadra a poco più di 10 minuti dalla fine. I due piloti Yamaha si sono scambiati slanci di slancio, ma il distacco tra loro è rimasto invariato. Con l’avvicinarsi degli ultimi cinque minuti di gara, il vantaggio di Martin è aumentato grazie ai giri più veloci in pista e ben presto ha raggiunto un vantaggio di oltre cinque secondi. Ha continuato ad aumentare il suo vantaggio e, con migliaia di tifosi di casa che lo incitavano, Martin ha conquistato la 41esima vittoria di manche della sua carriera con 7,1 secondi di vantaggio su Deegan. Haarup ha conquistato il suo primo podio di manche al terzo posto, mentre Shimoda ha superato Deegan all’ultimo giro conquistando il quarto posto.


L’incredibile manche finale di Jeremy Martin ha dato vita a uno dei momenti più memorabili nella storia del Pro Motocross.
MX Sports Pro Racing, Inc.
Complessivamente
Come ha fatto per tutta l’estate, Deegan è stato all’altezza della situazione e ha prevalso con la sua quinta vittoria della stagione (1-2) e la dodicesima della sua carriera. La memorabile prestazione finale di Martin gli ha fatto guadagnare il secondo posto (3-1) e il 46° podio della sua carriera, a uno di distanza dal record assoluto della Classe 250 detenuto da Steve Lamson. La capacità di Shimoda di recuperare posizioni nell’ultima manche lo ha aiutato a concludere al terzo posto nella classifica generale (2-4).
Il vantaggio di Deegan in campionato è ora di 45 punti su Shimoda. Il terzo posto è ora a pari merito tra i compagni di squadra del Monster Energy Pro Circuit Kawasaki Levi Kitchen, che ha concluso sesto (13-6), e Garrett Marchbanks, che ha concluso quinto (7-7), a 107 punti dal leader.

Jo Shimoda ha lottato contro le avversità nella seconda manche, salendo sul podio della classifica generale per la quarta volta in questa stagione.
MX Sports Pro Racing, Inc.
1° posto: Haiden Deegan, Monster Energy Yamaha Star Racing (1-2)
“Prima di tutto, congratulazioni a JMart [Martin]. È stato un duro. Per tutta la settimana ho tenuto a riposo la gamba [infortunata] e sono entusiasta di essere sceso in pista e aver vinto, sono entusiasta. Cercheremo di tornare a una settimana normale e di tornare in pista il prossimo fine settimana.”
2° posto: Jeremy Martin, Monster Energy Yamaha Star Racing (3-1)
“Ero decisamente stanco dopo la prima manche. Abbiamo apportato una leggera modifica alle sospensioni e sapevo che se fossi partito avrei potuto fare qualcosa. La mia moto era sui binari. Gli ultimi due o tre anni [con gli infortuni] sono stati terribili, ma tutti mi sono rimasti accanto. Riuscire a fare questo davanti alla mia famiglia, ai miei amici e al pubblico di casa, è semplicemente un sogno che si avvera.”
3° posto: Jo Shimoda, Honda HRC Progressive (2-4)
“Dopo essere passato in testa [in Moto 2], il mio freno posteriore era completamente fuori uso. Inizialmente non potevo fare molto, ma più avanti, con l’aumentare delle curve, sono riuscito a sfruttarle a mio vantaggio e a trovare più velocità. Non è quello che volevamo, ma sono contento di essere ancora sul podio.”

Spring Creek National – 450 Class
Spring Creek MX Park – Millville, MN
| Rider | Hometown | Motos | ||
|---|---|---|---|---|
| 1 | 2 – 1 |
|
||
| 2 | 1 – 2 |
|
||
| 3 | 3 – 3 |
|
||
| 4 | 4 – 4 |
|
||
| 5 | 8 – 7 |
|
||
| 6 | 7 – 8 |
|
||
| 7 | 6 – 9 |
|
||
| 8 | 10 – 6 |
|
||
| 9 | 12 – 5 |
|
||
| 10 | 5 – 13 |
|
450 Class Standings – 2025
| Rider | Hometown | Points | |
|---|---|---|---|
| 1 | 337 | ||
| 2 | 286 | ||
| 3 | 247 | ||
| 4 | 246 | ||
| 5 | 221 | ||
| 6 | 204 | ||
| 7 | 174 | ||
| 8 | 151 | ||
| 9 | 134 | ||
| 10 | 124 |
Spring Creek National – 250 Class
Spring Creek MX Park – Millville, MN
| Rider | Hometown | Motos | ||
|---|---|---|---|---|
| 1 | 1 – 2 |
|
||
| 2 | 3 – 1 |
|
||
| 3 | 2 – 4 |
|
||
| 4 | 4 – 3 |
|
||
| 5 | 7 – 7 |
|
||
| 6 | 13 – 6 |
|
||
| 7 | 11 – 9 |
|
||
| 8 | 9 – 11 |
|
||
| 9 | 16 – 5 |
|
||
| 10 | 15 – 8 |
|
250 Class Standings – 2025
| Rider | Hometown | Points | |
|---|---|---|---|
| 1 | 321 | ||
| 2 | 276 | ||
| 3 | 214 | ||
| 4 | 214 | ||
| 5 | 202 | ||
| 6 | 182 | ||
| 7 | 169 | ||
| 8 | 141 | ||
| 9 | 132 | ||
| 10 | 128 |






