Lo scorso fine settimana, il team LGM Racing ha preso parte alla prova unica del FIM Junior Motocross World Championship sulla spettacolare pista di Romagné, in Francia.
Foto: Meddo Ph.
A rappresentare i colori del team nella classe JMX85 è stato Francesco Assini #265, selezionato per vestire la prestigiosa Maglia Azzurra della nazionale italiana.

Francesco Assini nel fango di Romagnè
Fin dalle prove del sabato, Francesco ha mostrato grinta e determinazione, chiudendo settimo nel suo gruppo di qualifica, garantendosi così l’accesso diretto alle due manche mondiali della domenica.
In gara-1, il fondo reso pesante dalla pioggia ha reso tutto più complicato. Dopo una buona rimonta, alcune scivolate — l’ultima delle quali mentre si trovava in quinta posizione — hanno compromesso la sua corsa. Rimasto sotto la moto, Francesco ha perso tempo prezioso e, una volta ripartito, ha concluso la manche al dodicesimo posto.
In gara-2, però, è arrivata la riscossa. Scattato bene al via, nei primi cinque, Assini ha imposto un ottimo ritmo, risalendo fino alla terza posizione, che ha saputo difendere con tenacia fino alla bandiera a scacchi.
Grazie ai due piazzamenti, Francesco ha chiuso settimo assoluto nella classifica individuale della JMX85, contribuendo in modo decisivo al risultato di squadra dell’Italia, che ha conquistato il secondo gradino del podio, alle spalle della favorita Francia padrona di casa.

Francesco Assini va sul podio Mondiale
Un’esperienza di altissimo livello per il giovane pilota e un risultato importante per il team LGM Racing, che ora guarda con fiducia al prossimo obiettivo: la finale del Campionato Europeo EMX85, in programma il 25-26 luglio a Loket, nella Repubblica Ceca.

Francesco Assini nel fango di Romagnè






