Ruben Fernandez e Valerio Lata si preparano a scendere in pista sul nuovo tracciato del KymiRing, nei pressi di Kouvola, in Finlandia, per il tredicesimo round del Campionato del Mondo MXGP 2025, desiderosi di tornare all’azione dopo due fine settimana di pausa.
Comunicato e foto: team HRC
È stata la prima volta in questa stagione che il calendario prevedeva due weekend consecutivi di stop, un’opportunità preziosa per piloti e membri del team per ricaricare le batterie e recuperare le energie, in vista degli ultimi otto round del campionato.
E per la seconda volta quest’anno, i piloti affronteranno un tracciato completamente nuovo: il complesso motoristico del KymiRing, dove il tracciato di motocross è stato allestito all’interno del circuito stradale. Le prime indicazioni parlano di fondo sabbioso, che metterà sicuramente alla prova le abilità dei piloti Honda HRC.
Per Fernandez, la pausa è arrivata subito dopo l’ottimo quarto posto assoluto ottenuto in Gran Bretagna. Sebbene fosse in un buon momento, lo stop è servito anche per recuperare al meglio dopo la caduta in Germania. Ora è pronto per tornare in pista e lottare per il podio, con l’obiettivo di ridurre il distacco di soli 28 punti dal terzo posto in classifica generale.
Anche per Valerio Lata la pausa è stata fondamentale: vittima di un errore altrui a Matterley Basin, ha corso tra i dolori per ottenere punti importanti. I 19 giorni di pausa sono stati dedicati a fisioterapia e riposo, e ora il giovane pilota #18 è pronto per affrontare il tracciato finlandese, uguale per tutti e potenzialmente favorevole per ritrovare la forma mostrata nelle prime fasi del campionato.
Notizie incoraggianti arrivano anche da Tim Gajser, che ha ricevuto aggiornamenti positivi dal team medico. Il cinque volte campione del mondo è tornato in sella alla sua Honda CRF450R per la prima volta dopo l’infortunio, con ottime sensazioni. Non sarà ancora in gara, ma questo passo rappresenta un importante progresso verso il rientro.
Situazione più complicata per Ferruccio Zanchi, che dopo l’infortunio al ginocchio in Germania ha dovuto fermarsi completamente. Gli ultimi accertamenti hanno confermato la necessità di un intervento chirurgico, che lo costringerà a saltare il resto della stagione MX2 2025. Una vera delusione per il giovane italiano #73, che aveva iniziato l’anno con una vittoria di manche e un podio a Cozar, in Spagna.
ORARI GARA
SABATO:
09:30 EMX125 Prove Libere
10:00 EMX250 Prove Libere
10:30 MX2 Prove Libere
11:00 MXGP Prove Libere
11:30 Onboard Camera
12:20 EMX125 Qualifiche
13:00 EMX250 Qualifiche
13:40 MX2 Time Practice
14:15 MXGP Time Practice
15:00 EMX125 Gara 1
15:45 EMX250 Gara 1
16:35 MX2 Qualifying Race
17:25 MXGP Qualifying Race
DOMENICA:
09:40 EMX125 Gara 2
10:25 MX2 Warm-up
10:45 MXGP Warm-up
11:30 EMX250 Gara 2
13:15 MX2 Gara 1
14:15 MXGP Gara 1
16:10 MX2 Gara 2
17:10 MXGP Gara 2
DICHIARAZIONI DEI PILOTI
Ruben Fernandez #70
“È stato utile avere due weekend liberi per ricaricare le energie e recuperare i piccoli acciacchi della stagione. Matterley Basin è andata bene, quindi mi porto buone sensazioni in Finlandia. Ho sentito che la pista sarà sabbiosa, non la mia preferita, ma ci arriverò con determinazione e mentalità positiva per avvicinarmi al terzo posto in classifica.”
Tim Gajser #243
“Non sarò al via in Finlandia, ma voglio far sapere a tutti che il recupero sta andando bene. I medici sono soddisfatti del progresso alla spalla e sono riuscito a risalire in moto questa settimana, con ottime sensazioni. È un grande passo avanti. Mi manca tantissimo correre e ringrazio tutti per il supporto: non vedo l’ora di rivedervi presto.”
Valerio Lata #18
“Le ultime gare sono state strane dopo la Germania, dove avevo sfiorato il podio. Mi sentivo competitivo, ma la sfortuna non mi ha dato tregua. Ora però punto a fare bene in Finlandia: la pista è nuova per tutti e spero di poter sfruttare questa condizione per tornare competitivo.”
Ferruccio Zanchi #73
“Sono molto deluso per come è finita la mia stagione. Avevo iniziato bene, poi qualche difficoltà, ma ero sicuro che avrei ritrovato costanza e risultati. Purtroppo serve un intervento al ginocchio e dovrò fermarmi. Ringrazio il team e i tifosi per il supporto. Ora l’obiettivo è guarire e tornare nel 2026 a lottare per il vertice della MX2.”
Marcus Pereira de Freitas
HRC General Manager – MXGP
“Questa è stata la prima vera pausa dell’anno e tutti ne avevamo bisogno. Ora però si riparte con grande attenzione in vista del round in Finlandia. Ruben e Valerio stanno molto meglio rispetto alla Gran Bretagna, e questo è positivo. Tim ha ricevuto ottime notizie e ha già ripreso ad allenarsi in moto, il che è molto incoraggiante. Siamo invece dispiaciuti per Ferruccio, che dovrà chiudere qui la sua stagione.”






