La seconda selettiva dell’area Sud dell’Italiano Junior è stata l’occasione per l’SK racing di tornare alle gare di livello nazionale. La compagine abruzzese capitanata da Lucio e Marco Stipani è arrivata in Basilicata con i suoi due piloti: Antonio Parlapiano impegnato nella 125 e Mattia Santoro nella Senior 85, entrambi in sella alle KTM.
Il sabato, dedicato alle qualifiche per queste categorie, ha visto Antonio strappare il 26° tempo della 125 mentre per Mattia il 12° nella sua categoria, i Senior.
Domenica si sono disputate le manche che assegnavano i punti per accedere alle fasi successive.
Iniziamo da Antonio che ha fatto fatica a trovare il feeling con il tracciato di Montalbano. In gara uno è scattato bene, ma mentre si trovava a ridosso delle prime dieci posizioni è caduto ed è ripartito da fondo gruppo. La sua rimonta si è fermata in 24° posizione.
La seconda manche lo ha visto partire a centro gruppo e li ha lottato per tutta la durata della frazione. Mentre si trovava nei venti è arrivato il calo fisico, dovuto alla rimonta di gara uno, che lo ha fatto retrocedere sino alla 25° posizione finale.
Con questi risultati ha chiuso l’assoluta di giornata in 25° posizione mentre nella classifica di queste selettive della 125 ha chiuso in 32° posizione non raggiungendo così la qualifica per le Finali nazionali. L’aver partecipato ad una sola prova è stato determinante.
Per Mattia le cose sono andata abbastanza bene sin dalla prima manche anche se a causa di una caduta in partenza è stato costretto alla rimonta. Grazie ad un ottimo passo è risalito fino alla 14° posizione. In gara due è partito poco oltre la top ten e si è mantenuto in quelle posizioni fino quasi al termine. A pochi giri dalla fine un piccolo calo lo ha fatto retrocedere fino alla 16° posizione alla bandiera a scacchi.
Mattia nella classifica di giornata ha finito al 16° posto mentre in quella di queste selettive si è piazzato in 27° posizione nei Senior, a pochissimi punti dalla qualifica alle semifinali.
Un vero peccato, entrambi avrebbero meritato di andare avanti, purtroppo non è stato possibile partecipare alla prima prova di Partanna a causa degli infortuni. Rimane la consapevolezza di aver fatto un buon lavoro e che questa esperienza deve essere la base per continuare a competere a livello nazionale.
LUCIO STIPANI (team manager): “E’ stata una bella esperienza, per noi che mancavamo da tempo a questi livelli era anche un’esperienza per testare le nostre possibilità. Torniamo a casa da Montalbano con la consapevolezza che entrambi i ragazzi potevano qualificarsi se avessimo partecipato ad entrambe le prove. Sicuramente ci organizzeremo al meglio per ripresentarci anche il prossimo anno e migliorare questi risultati. Ringrazio tutti i ragazzi del team e tutti quelli che ci supportano in questa nostra avventura”.
TUTTO SULLA MXGP CLICCANDO QUI!!!