FEBVRE E GEERTS TRIONFANO NELL’INFERNO DI LOMMEL, CAIROLI IN CONTROLLO

Il sesto atto del Mondiale MXGP si è consumato sul tracciato più difficile in calendario. Il GP delle Fiandre – Belgio si è corso a Lommel dove la sabbia è terribile da domare per qualsiasi pilota. Oggi anche il meteo ci ha messo lo zampino con pioggia battente per quasi tutte le manche in programma.


Foto: Davide Messora

Ad oggi la MXGP è più incerta che mai, in due GP le carte si sono rimescolate e Gajser dovrà vedersela con almeno quattro piloti per la corsa al titolo.

Nella MX2 Renaux allunga sul nostro Guadagnini che incappa in una giornata storta. Anche qui però sono molti i piloti ancora in corsa, ma il francese ha scavato un solco con gli altri.

La MXGP oggi ha parlato francese, il pilota della Kawasaki con un secondo ed un primo nelle due manche ha fatto sua non solo l’assoluta ma si è portato al secondo posto in campionato a sole cinque lunghezze da Tim Gajser. Febvre oggi ha mostrato un bel feeling con la pista ed ha sfruttato ogni singolo errore degli avversari.

In gara uno dopo aver comandato il gruppo per metà gara ha dovuto cedere a Jeffrey Herlings. Si proprio lui che rientrava oggi dopo l’infortunio patito ad Oss. Per l’olandese doveva essere solo l’occasione per prendere qualche punto, alla fine ne ha guadagnati ed ora si è di nuovo rimesso in corsa per il campionato.

Nella seconda manche solo una caduta in un contatto con un altro pilota lo ha fermato. Ripartito da fondo gruppo ha chiuso al quinto posto con una rimonta impressionante. Solo la stanchezza gli ha impedito di compiere un impresa che sarebbe stata epica. Alla fine per lui il secondo gradino del podio e la consapevolezza, per lui e soprattutto per gli avversari. che sarà protagonista nella lotta al titolo.

Terzo gradino del podio per Pauls Jonass che continua a progredire e a dimostrarsi all’altezza dei migliori. Potrebbe essere l’ago della bilancia in diverse occasioni quest’anno. Una scommessa che sta pagando quella del suo team.

Febvre all’arrivo vittorioso di gara-2

Parliamo di altri tre pretendenti al titolo che per motivi diversi non sono stati tra i primissimi. Iniziamo dalla tabella rossa Gajser che è andato in terra troppe volte oggi ed ha perso altri punti importanti per la corsa al titolo. Rimane ancora tabella rossa ma ora dovrà guardarsi le spalle da un sacco di avversari. La tranquillità per lui è finita e anche gli errori che sta facendo ultimamente d’ora in poi andranno assolutamente evitati.

Anche Jorge Prado non è andato benissimo ma ha fatto due buoni piazzamenti, ottimo il terzo posto in gara due. Ha recuperato altri punti in classifica e in queste condizioni è come si dice grasso che cola. Attenti allo spagnolo……

Tony Cairoli. Da dire c’è poco ma la sostanza è tanta. Terzo e settimo in gara, quinto nell’assoluta. Senza strafare, senza rischiare. L’esperienza insegna che in giornate come oggi si può fare la differenza anche senza stare davanti. Ottimo il finale di gara uno che lo ha portato al terzo posto con un paio di bellissimi sorpassi, a Jonass il più bello.

Terzo in campionato a nove punti dalla vetta. Lui dice di non pensare al titolo, noi lo assecondiamo ma non ci crediamo per niente……

Gli altri italiani, bene Forato che ha scelto Lommel per la miglior prestazione stagionale. Due volte 14° in questa condizioni è tanta roba per un rookie come lui. E non è ancora nelle migliori condizioni fisiche. Bravo Alby!!

Male Lupino, e male Monticelli. Il Lupo con due zeri non ha festeggiato al meglio la nascita della seconda figlia. Cose che capitano ma oggi era importante restare agganciato al treno della top ten. Forse la settimana appena trascorsa lo ha trovato scarico mentalmente. In questa MXGP non ci si può permettere questo. Lo aspettiamo a Kegums di nuovo in lotta con i migliori, resta ancora decimo nella generale ma ha perso contatto con gli altri ora e da dietro spingono…..

Ivo oggi ha buttato al vento le belle cose viste a Loket. Anche per lui due zeri pesanti e forse anche un infortunio alla spalla nelle prime battute di gara due. Speriamo di rivederlo al meglio in Lettonia perchè bisogna ritornare ai livelli che gli competono.

La MX2 ha detto Geerts. Il belga è stato profeta in patria vincendo gara uno grazie ad un errore della tabella rossa Renaux che gli ha spianato la strada e ad un secondo posto nella seconda manche alle spalle di De Wolf. Dopo questo GP possiamo dire che lo abbiamo ritrovato, la corsa al titolo ha trovato un altro pretendente che aveva iniziato ad handicap per un infortunio pre stagionale.

Kay De Wolf sta ben impressionando

Secondo assoluto Kay De Wolf che con un terzo ed un primo posto ha dimostrato che sta arrivando velocemente a rompere le uova nel paniere ai big della categoria. La sabbia lo favorisce ma anche sul duro il ragazzo corre veloce. Vediamo che combina, per ora è ottavo nella generale.

Terzo posto sul podio per la tabella rossa Maxime Renaux. Il francese oggi ha fatto il suo dovere con un secondo ed un terzo posto. Il suo vantaggio sul primo inseguitore. il nostro Mattia Guadagnini, è salito a 26 punti. Pochi a questo punto del torneo ma sempre un piccolo solco da scalare per la concorrenza. Occhio alla sua costanza, potrebbe risultare decisiva, in più possiamo dire che nessun terreno lo mette in difficoltà…..tanta roba.

Mattia Guadagnini rimane secondo in classifica ma oggi ha steccato. In gara uno è caduto da solo alla prima curva dopo essere scattato bene. Si è praticamente intraversato in curva per poi essere sbalzato via dal mezzo. Il gruppo gli è praticamente passato sopra……ci ha messo anche un po’ per ripartire visto il dolore per le botte subite. La rimonta è stata ottima e chiusa al 14° posto. Nella seconda manche dopo una buona partenza lo ha visto di nuovo finire a terra mentre era a ridosso dei primi cinque. Da qui altra rimonta chiusa in decima posizione. Evitare queste giornate da qui in poi è fondamentale. Entriamo nel vivo del campionato e gli avversari sono tanti. Mattia anche se al suo primo anno nel mondiale deve trovare costanza di rendimento. Speriamo lo faccia in fretta.

Ruben Fernandez

Altra buona porova per Benistant quarto assoluto così come per Beaton e Fernandez. Continua a sbagliare Vialle che non è più quello della Russia. L’infortunio ha lasciato il segno anche nella sua testa. Resta uno dei protagonisti anche se ora è settimo e i punti dalla vetta sempre di più, riuscirà a rientrare in corsa?

il podio MX2 a Lommel

Due volte 18° Andrea Adamo che oggi ha subito tutta la difficoltà di una Lommel distrutta, ma comunque positivo. Doppio zero per Facchetti che non riesce a trovare un minimo di continuità, peccato.

Non c’è tempo per rifiatere ragazzi, domenica si va a Kegums. E noi non vediamo l’ora……troppo bello questo Mondiale 2021!!

VEDI TUTTE LE NEWS QUI!

Ti potrebbero interessare:

FEBVRE E GEERTS TRIONFANO NELL’INFERNO DI LOMMEL, CAIROLI IN CONTROLLO

FEBVRE E GEERTS TRIONFANO NELL’INFERNO DI LOMMEL, CAIROLI IN CONTROLLO

FEBVRE E GEERTS TRIONFANO NELL’INFERNO DI LOMMEL, CAIROLI IN CONTROLLO