PRADO VINCE IL GP DEL LIMBURGO A LOMMEL, 3° CAIROLI – ANCORA VIALLE IN MX2

Vittorie KTM Red Bull Factory nel secondo dei tre Gran Premi previsti a Lommel questa settimana. Nel GP del Limburgo svettano Jorge Prado, alla sua terza vittoria assoluta in MXGP e Tom Vialle al terzo GP consecutivo vinto.


Foto: Davide Messora

Nel GP infrasettimanale del Mondiale MXGP 2020, il quattordicesimo della stagione, i due leader delle classifiche iridate allungano ancora il loro vantaggio rispetto agli inseguitori dimostrando di essere pienamente meritevoli del cammino che stanno compiendo verso il titolo iridato.

Jorge Prado #61 sempre un missile in partenza

Nella MXGP Jorge Prado colleziona holeshot ad ogni gara e questo, unito alla sua velocità ormai da riferimento nella categoria, lo porta sempre più spesso sul podio e per la terza volta quest’anno sul gradino più alto.

Nella prima manche ha condotto in testa per buona parte della gara, ma nella parte finale la pressione di Tim Gajser ha avuto la meglio e si è piazzato secondo. In gara-2 ha avuto a che fare col compagno di squadra Tony Cairoli, che lo ha tenuto sotto pressione fino alla bandiera a scacchi, ma lo spagnolo ha resistito andando a vincere la sua quinta manche stagionale.

Con questo successo Jorge si avvicina pericolosamente in classifica al nostro Tony, ancora secondo, ma con soli due punti di vantaggio.

Tim Gajser capitalizza al meglio la giornata col secondo posto

Tim Gajser non è stato esente da errori oggi ed è caduto una volta in entrambe le manche. Nella prima ha rimediato andando a riprendere Prado nel finale e vincendo la gara. Nella seconda gara invece è caduto fuori pista mentre era in testa ed è rientrato al settimo posto. La sua rimonta si è conclusa al terzo posto proprio nel finale, approfittando dell’errore di Febvre. Con il secondo posto di giornata guadagna altri 7 punti nei confronti di Cairoli in classifica generale ed ora guida con 55 punti di vantaggio il Mondiale.

Tony Cairoli ad un soffio dalla vittoria in gara-2, terzo sul podio

Dicevamo di Cairoli, oggi è sembrato essere tornato ai suoi livelli a cui ci aveva abituati soprattutto in gara-2 dove ha conteso la vittoria fino alla fine nei confronti del giovane compagno di squadra Prado. Nella prima gara una partenza in 7°-8° posizione gli ha precluso un risultato nei primi, infatti una volta raggiunta la quinta posizione i piloti davanti a lui erano troppo distanti per tentare l’aggancio. Il siciliano sale sul terzo gradino del podio di giornata.

podio MXGP nel GP del Limburgo

Romain Febvre, quarto dopo la caduta nel finale di gara-2

Jeremy Seewer quinto con qualche errore oggi

Terzo posto che poteva essere di Febvre, ma il francese ha rovinato la sua gara con una caduta all’ultimo giro di gara-2 quando era terzo e tentava il sorpasso su Cairoli. Col terzo e quarto delle due gare si deve accontentare del quarto posto assoluto. Quinta posizione per Jeremy Seewer, quarto in gara-1, ha pagato un errore nella seconda manche dove è stato solo settimo.

Ivo Monticelli deve resettare le partenza, altrimenti tenuta e velocità ci sono!

Ivo Monticelli si è piazzato appena fuori la top-ten di giornata, con due dodicesimi posti ottenuti sempre in rimonta si piazza undicesimo di giornata. Punti iridati solo in gara-1 invece per Michele Cervellin, 18° dopo che aveva occupato la 14° fino al penultimo giro, è uscito anzitempo in gara-2 per una caduta che non gli ha procurato conseguenze.

 

podio MX2 con Vialle e le due Yamaha ai lati

 

La classe MX2 vede ancora la vittoria del francese Tom Vialle, sempre più lanciato verso il suo primo titolo iridato.  Il pilota KTM Red Bull Factory Racing oggi si è piazzato secondo nella prima manche, mentre ha vinto la seconda vincendo ancora una volta il duello col pilota di casa Geerts.

Ben Watson migliora ancora, oggi 2° assoluto

Il pilota ufficiale Yamaha è riuscito a vincere la prima manche sul terreno amico di Lommel, mentre nella seconda una caduta gli ha tolto ogni speranza di aggiudicarsi il Gran Premio. Col settimo posto all’arrivo è riuscito a salire sul terzo gradino del podio, ma i troppi errori stanno condizionando la sua stagione e così sta spianando la strada a Vialle verso il titolo.

Jago Geerts ha ancora un altro tentativo per vincere il GP di casa

Sale sul podio ancora l’inglese Ben Watson, oggi al secondo posto dopo il terzo di domenica.  Terzo e secondo i suoi risultati parziali, ottenuti con due gare coriacee e sempre in rimonta.

Isak Gifting sempre più vicino ai primi all’esordio nel Mondiale MX2

Bella gara per la new entry di queste ultime gare nel Mondiale, lo svedese Isak Gifting arrivato dall’Europeo per salire sulla sella libera della Gasgas ufficiale.  Isak con due quinti posti ottiene il quarto posto assoluto di giornata.

Quinta posizione per Maxime Renaux, che si conferma come terza forza di questo Mondiale MX2.

Alberto Forato lotta nella MX2, 15° in gara-1

Alberto Forato ha terminato solo la prima manche, quindicesimo dopo una partenza nella top-ten. Nella seconda era scattato vicino ai primi cinque, ma è uscito subito nel corso del primo giro.

Morgan Lesiardo ha concluso in zona punti solo gara-2 al 16° posto.

In classifica Vialle ora guida con 61 punti di vantaggio su Geerts, quando mancano cinque gare al termine della stagione.

Domenica 25 ottobre sarà la volta dell’MXGP di Lommel chiudere il trittico di gare in Belgio.

I RISULTATI QUI!

VEDI TUTTE LE NEWS SULLA MXGP QUI!

Ti potrebbero interessare:

PRADO VINCE IL GP DEL LIMBURGO A LOMMEL, 3° CAIROLI – ANCORA VIALLE IN MX2

PRADO VINCE IL GP DEL LIMBURGO A LOMMEL, 3° CAIROLI – ANCORA VIALLE IN MX2

PRADO VINCE IL GP DEL LIMBURGO A LOMMEL, 3° CAIROLI – ANCORA VIALLE IN MX2