Mt. MORRIS, Pennsylvania (14 giugno 2025) – Il primo mese del Campionato Pro Motocross Pro 2025, coordinato da AMA Pro Racing, si è concluso con la tradizione del fine settimana per la festa del papà che è l’UFO Plast High Point National dal leggendario Raceway High Point.
La gara 4 della campagna estiva e il round 21 del Campionato mondiale SMX si sono svolti sotto i cieli per lo più nuvolosi per le prime tre gare della giornata, ma i cieli si sono aperti per la manche finale per creare un drammatico traguardo di 450 che ha visto prevalere nell’assoluta il Team Hond Hond HRC Progressive Lawrence con la sua quarta vittoria consecutiva per aprire la stagione. Nella classe 250, Haiden Deegan di Monster Energy Yamaha Racing ha riaffermato il suo dominio sulla categoria con la sua terza esibizione per 1-1 della stagione.
450
450 Moto 1 – La gara di classe Premier di apertura è iniziata con Jett Lawrence in anticipo per il Pro Motocross Holeshot mentre il Monster Energy Yamaha Star Racing, Justin Cooper di Justin Cooper, è stato inserito in Second e Red Bull KTM Racing Aaron Plessinger di Aaron al terzo posto. La Hunter Lawrence del Team Honda HRC Progressive si è aggrappato al quarto e ha contribuito a spingere il piombo in avanti a un divario sul resto del campo. Lawrence ha gestito un piccolo vantaggio nei giri di apertura mentre Plessinger ha effettuato il passaggio di Cooper per il secondo e ha cercato di farsi strada sul leader. Behind him, Hunter Lawrence made the pass on Cooper for third. I primi tre si stabilirono nelle rispettive posizioni fino a 10 minuti dalla moto quando Jett Lawrence bloccò la sua moto, che permetteva a Plessinger e Hunter Lawrence di cavarsela mentre Jett riprese al terzo posto. Plessinger è scappato a un vantaggio di quattro secondi mentre i Lawrences hanno combattuto per il secondo, con Jett in grado di avere la meglio su Hunter. Jett ha continuato la sua spinta verso la parte anteriore e ha iniziato a togliersi i pezzi dal comando di Plessinger. Un attacco iniziale ha visto Lawrence fare alcuni misurini minori e permise a Plessinger di allontanarsi, ma il cavaliere Honda ha bloccato il suo tempo e ha rimontato un’altra accusa che lo ha visto fare il passaggio e reclamare il comando con poco meno di 10 minuti dalla fine. All’interno degli ultimi tre minuti una battaglia per la seconda si è sviluppata tra Plessinger e Hunter Lawrence, con il fratello maggiore in grado di fare il passaggio al secondo. Con un giro per andare in battaglia per il terzo spiegato tra Eli Tomac di Plessinger, Cooper e Monster Energy Yamaha Star Racing. Cooper ha fatto brevemente il passaggio, ma Plessinger ha reagito per riguadagnare terzo mentre Tomac si nascondeva dietro. Di fronte, Jett Lawrence ha preso d’assalto alla sua sesta vittoria della stagione di 1,8 secondi rispetto a suo fratello, mentre Plessinger ha respinto sia Cooper che Tomac per semplici lunghezze di bici per il terzo.
Jett Lawrence ha conquistato la sua quarta vittoria consecutiva per aprire la stagione. Credito fotografico: MX Sports Pro Racing, Inc.
Moto 2 – Le forti piogge hanno iniziato a cadere proprio quando è iniziata la moto finale mentre Hunter Lawrence ha guidato il campo al motocross con l’holeshot prima di essere superato da Tomac. Jett Lawrence, nel frattempo, è stato costretto a combattere da un inizio dopo i primi dieci. La strada libera ha permesso a Tomac di scappare e prendere vantaggio, lasciando Hunter Lawrence a stabilirsi al secondo posto mentre Cooper e Plessinger hanno combattuto per il terzo. Jett Lawrence era nono. Il comando di Tomac si è stabilito in cinque secondi a causa di Hunter Lawrence a circa 10 minuti dalla moto mentre Plessinger ha fatto il passaggio su Cooper per il terzo. Mentre la pioggia ha continuato a scendere le condizioni della pista è diventata più impegnativa e ha permesso a Hunter Lawrence di farsi strada brevemente in vantaggio di Tomac, che è sceso a poco più di due secondi, solo per il cavaliere Yamaha per rispondere e ristabilire il controllo. Jett Lawrence, nel frattempo, stava facendo la sua rimonta. Si è fatto strada tra i primi cinque e ha creato metodicamente opportunità per passare Cooper per il quarto e poi Plessinger, che aveva tolto gli occhiali, per il terzo. Con 7:02 rimasti sul moto, i funzionari della gara hanno sventolato la bandiera rossa per portare alla fine la moto, poiché l’illuminazione era arrivata nel raggio designato per intraprendere un’azione precauzionale. Secondo il regolamento della serie, dal momento che la Moto aveva superato 20 minuti, la bandiera rossa ha reso ufficiale la gara. Ciò ha dato la vittoria della moto a Tomac, con Hunter Lawrence secondo e Jett Lawrence al terzo posto.
Hunter Lawrence ha guadagnato il suo miglior risultato della giovane stagione al secondo. Credito fotografico: MX Sports Pro Racing, Inc.
Complessivamente – Lo sforzo resiliente di Jett nella moto finale è stato sufficiente per metterlo in cima alla classificazione complessiva con 1-3 Moto finisce per la 19a vittoria della sua carriera, che ha eliminato Hunter Lawrence (2-2) da un unico punto. Lo sforzo vincente di Tomac nella moto finale lo ha aiutato a garantire il terzo posto assoluto (5-1), per il 75 ° risultato del suo podio della sua carriera di 450 di classe. Con la vittoria, Jett Lawrence ha aggiunto al suo vantaggio nella classifica del campionato, che ora si trova a 28 punti rispetto a Tomac. Plessinger, che è arrivato quarto (3-4), è 34 punti dal comando.
Eli Tomac ha guadagnato la sua seconda vittoria in moto della stagione in uno sforzo del terzo posto. Credito fotografico: MX Sports Pro Racing, Inc.
1 ° posto: Jett Lawrence, Team Honda HRC Progressive (1-3) “Avevo bisogno di assicurarmi di non aver commesso un errore più grande di quello che ho fatto all’inizio [di Moto 2]. Eli [Tomac] e Hunter [Lawrence] se ne sono andati, e ho visto AP [Aaron Plessinger] e sapevo che dovevo fare il meglio che potevo, che era il terzo posto. Non sapevo quanto il tempo fosse rimasto quando è scattata la bandiera rossa, ma per fortuna ero terzo].
2 ° posto: Hunter Lawrence, Team Honda HRC Progressive (2-2) “Conosco le mie capacità sulla moto, quindi dopo gara uno ho saputo che dovevo migliorare all’inizio e alcune altre piccole cose. Ma tutto è andato fuori dalla finestra quando è arrivata la pioggia e poi è stato chiaro che il primo giro avrebbe probabilmente determinare come sarebbe andata la gara.”
3 ° posto: Eli Tomac, Monster Energy Yamaha Factory Racing (5-1) “È stato come se avessi due giorni diversi [Moto 1 a Moto 2]. È un’esperienza così diversa che correva davanti contro essere nel caos, quindi è stato bello rendermi le cose più facili portandomi subito al comando in gara due. E? stata una boccata d’aria fresca.”

Causa pioggia il podio della 450 si è visto in sala stampa
450 Class Overall Results (Moto Finish // Points)
- Jett Lawrence, Landsborough, Queensland, Australia, Honda (1-3 // 45)
- Hunter Lawrence, Landsborough, Queensland, Australia, Honda (2-2 // 44)
- Eli Tomac, Cortez, Colo., Yamaha (5-1 // 42)
- Aaron Plessinger, Hamilton, Ohio, KTM (3-4 // 38)
- Justin Cooper, Cold Spring Harbor, N.Y., Yamaha (4-5 // 35)
- Joey Savatgy, Thomasville, Ga., Honda (8-6 // 30)
- Jason Anderson, Edgewood, N.M., Kawasaki (7-7 // 30)
- RJ Hampshire, Hudson, Fla., Husqvarna (6-8 // 30)
- Coty Schock, Dover, Del., Yamaha (10-9 // 25)
- Cooper Webb, Newport, N.C., Yamaha (9-11 // 24)
450 Class Championship Standings (Race 4 of 11)
- Jett Lawrence, Landsborough, Queensland, Australia, Honda – 190
- Eli Tomac, Cortez, Colo., Yamaha – 162
- Aaron Plessinger, Hamilton, Ohio, KTM – 156
- Hunter Lawrence, Landsborough, Queensland, Australia, Honda – 153
- Justin Cooper, Cold Spring Harbor, N.Y., Yamaha – 148
- RJ Hampshire, Hudson, Fla., Husqvarna – 117
- Cooper Webb, Newport, N.C., Yamaha – 100
- Jason Anderson, Edgewood, N.M., Kawasaki – 99
- Joey Savatgy, Thomasville, Ga., Honda – 98
- Jorge Prado, Lugo, Galicia, Spain, Kawasaki – 82
450SMX Regular Season Standings (Round 21 of 28)
- Cooper Webb, Newport, N.C., Yamaha – 465
- Justin Cooper, Cold Spring Harbor, N.Y., Yamaha – 429
- Aaron Plessinger, Hamilton, Ohio, KTM – 411
- Chase Sexton, La Moille, Ill., KTM – 363
- Malcolm Stewart, Haines City, Fla., Husqvarna – 337
- Ken Roczen, Mattstedt, Germany, Suzuki – 271
- Jett Lawrence, Landsborough, Queensland, Australia, Honda – 261
- Joey Savatgy, Thomasville, Ga., Honda – 251
- Jason Anderson, Edgewood, N.M., Kawasaki – 250
- Eli Tomac, Cortez, Colo., Yamaha – 242
250
250 Moto 1 – La prima moto della giornata ha visto un trio di cavalieri di Monster Energy Yamaha Star Racing davanti all’inizio, con Nate Thrasher che ha guadagnato il motocross Hoshot davanti a Deegan e Prospect amatoriale Kayden Minear. Thrasher ha stimolato il campo per la maggior parte del giro di apertura prima che Deegan abbia fatto il passaggio per prendere il controllo della moto. Dietro di loro, Minear è andato giù, che ha consegnato il terzo posto al Seth Hammaker di Monster Energy Pro. Deegan ha perso poco tempo a passare a un vantaggio multi-secondo mentre Thrasher si stabilì nel posto di secondo classificato. Nel frattempo, la battaglia per il terzo ha visto il Circuito di Monster Energy Pro, Levi Kitchen di Kawasaki fare la mossa attorno al suo compagno di squadra. La cucina ha continuato a andare avanti ed è stata in grado di catturare e passare Thrasher per il secondo poco più di 10 minuti dalla moto. Pochi minuti dopo, mentre la moto ha superato il suo punto a metà strada, Hammaker ha fatto il passaggio di Thrasher per il terzo. Davanti, Deegan ha continuato a basarsi sul suo vantaggio, che alla fine ha superato 10 secondi. Il pilota Yamaha era in una sua classe e ha girato per la sua quinta vittoria della stagione di sette secondi sulla cucina, con Hammaker che ha guadagnato un miglior risultato in moto in carriera al terzo posto. Tom Vialle di Red Bull KTM Factory Racing era quarto, seguito dal caso in cui il Team Honda HRC Progressive Hymas.
Haiden Deegan è tornato in forma dominante con un terzo sforzo 1-1 in questa stagione. Credito fotografico: MX Sports Pro Racing, Inc.
Moto 2 – La moto decisiva iniziò con Vialle che portava il campo al pro motocross Hoshot, ma fu Deegan a fare le prime mosse per precipitare in testa al comando del francese. Hymas iniziò terzo, ma fece la mossa su Vallele per prendere il controllo del secondo prima della fine del giro di apertura. La traccia chiara si è rivelata vantaggiosa per Deegan mentre ha aperto un piombo multistrato su Hymas, che ha messo la distanza tra se stesso e Vialle. Per Vialle è diventato un combattimento per il terzo mentre Jo Shimoda del Team Honda HRC Progressive ha fatto pressioni dal quarto, solo per andare giù mentre cercava un’apertura. In una replica di Moto 1, Deegan è stato in grado di allontanarsi dal campo con un margine a due cifre e ha portato facilmente a casa la sua sesta vittoria di moto di 17,5 secondi su Vialle, che ha approfittato di un ultimo incidente con Hymas, che è sceso al terzo posto.
Tom Vialle ha guadagnato il suo primo podio dal round di apertura al secondo. Credito fotografico: MX Sports Pro Racing, Inc.
Complessivamente – Lo sforzo di 1-1 di Deegan ha portato alla sua terza vittoria della stagione, che sono arrivate tutte attraverso la moto sweeps e la decima vittoria della sua carriera. È diventato anche l’undicesimo vincitore di High Point negli ultimi 11 anni. L’ultimo giro del giro di Hymas ha alterato la classifica generale mentre Vialle ha assicurato il punto secondario (4-2) e la cucina è finita con il suo terzo terzo posto consecutivo (2-6). Hymas cadde dal podio al quarto (5-3). Il vantaggio di Deegan nella classifica del campionato continua a crescere e ora si trova a 42 punti rispetto a Shimoda, che ha chiuso al sesto posto (6-5), con Hymas e Marchbanks legati per il terzo, 62 punti fuori dal comando. Levi Kitchen è arrivato terzo assoluto per la terza gara consecutiva. Credito fotografico: MX Sports Pro Racing, Inc.
1 ° posto: Haiden Deegan, Monster Energy Yamaha Star Racing (1-1) “Lo scorso fine settimana è stato un po ‘deprimente [finendo secondo] ma sono le gare. L’abbiamo supportato questo fine settimana e siamo tornati dove vogliamo essere. Sono entusiasta.”
2 ° posto: Tom Vialle, Red Bull KTM Factory Racing (4-2) “Le ultime due gare non sono state fantastiche, ma oggi mi è piaciuta la pista. È stato complesso ma abbiamo avuto due buone partenze e sono stato in grado di migliorare su dove siamo stati di recente.”
3 ° posto: Levi Kitchen, Monster Energy Pro Circuit Kawasaki (2-6) “Ho provato a percorrere la pista come se avessi fatto Moto 1 [finendo secondo] e non c’era. Nel complesso, le mie partenze sono state migliori oggi e mi sento un po ‘meglio [fisicamente], quindi stiamo costruendo.”

Il podio della 250
250 Class Overall Results (Moto Finishes // Points)
- Haiden Deegan, Temecula, Calif., Yamaha (1-1 // 50)
- Tom Vialle, Avignon, France, KTM (4-2 // 40)
- Levi Kitchen, Washougal, Wash., Kawasaki (2-6 // 38)
- Chance Hymas, Pocatello, Idaho, Honda (5-3 // 37)
- Garrett Marchbanks, Coalville, Utah, Kawasaki (7-4 // 33)
- Jo Shimoda, Suzuka, Japan, Honda (6-5 // 33)
- Seth Hammaker, Bainbridge, Pa., Kawasaki (3-14 // 28)
- Casey Cochran, Portsmouth, Va., GASGAS (11-9 // 24)
- Nate Thrasher, Livingston, Tenn., Yamaha (10-10 // 24)
- Jalek Swoll, Belleview, Fla., Triumph (14-8 // 22)
250 Class Championship Standings (Race 4 of 11)
- Haiden Deegan, Temecula, Calif., Yamaha – 194
- Jo Shimoda, Suzuka, Japan, Honda – 152
- Chance Hymas, Pocatello, Idaho, Honda – 132
- Garrett Marchbanks, Coalville, Utah, Kawasaki – 132
- Tom Vialle, Avignon, France, KTM – 125
- Levi Kitchen, Washougal, Wash., Kawasaki – 124
- Casey Cochran, Portsmouth, Va., GASGAS – 88
- Ty Masterpool, Fallon, Nev., Kawasaki – 88
- Julien Beaumer, Lake Havasu City, Ariz., KTM – 87
- Maximus Vohland, Sacramento, Calif., Yamaha – 82
250SMX Regular Season Standings (Round 21 of 28)
- Haiden Deegan, Temecula, Calif., Yamaha – 415
- Jo Shimoda, Suzuka, Japan, Honda – 315
- Tom Vialle, Avignon, France, KTM – 305
- Garrett Marchbanks, Coalville, Utah, Kawasaki – 277
- Julien Beaumer, Lake Havasu City, Ariz., KTM – 276
- Chance Hymas, Pocatello, Idaho, Honda – 262
- Seth Hammaker, Bainbridge, Pa., Kawasaki – 250
- Michael Mosiman, Sebastopol, Calif., Yamaha – 209
- Maximus Vohland, Sacramento, Calif., Yamaha – 202
- Jordon Smith, Belmont, N.C., Triumph – 197
TUTTO SULLA MXGP CLICCANDO QUI!!!