Chiusdino, 10/11 Maggio 2025 – Si è chiusa con la gara di Chiusdino (SI) il percorso delle selettive dei ragazzi della 618 MX Academy. Una due giorni che ha dato ottimi segnali anche in vista delle semifinali e finali dell’Italiano Junior.
Partiamo dalla 125 che purtroppo ha visto Valentina Giglio e Leonardo Sala affrontare le manche del gruppo B. Leonardo ha fatto solo pochi metri, coinvolto in una caduta in partenza ha dovuto ritirarsi subito per una botta alla gamba dx che non gli ha consentito di disputare gara due. Valentina ha fatto due ottimi piazzamenti e soprattutto un bell’allenamento per i suoi prossimi impegni nell’Italiano Femminile.

Valentina Giglio #287

Edoardo Trombetta #338

Leonardo Sala #998
Edoardo Trombetta ha disputato le due manche del gruppo A accumulando altra esperienza e migliorando nei risultati rispetto a Cassano Spinola. Tutto questo però non è bastato per farlo accedere alle Finali Nazionali di categoria.
Nella Senior bellissima prestazione per Dominick Maifredi che pur non gradendo particolarmente il tracciato toscano è riuscito a fare della consistenza la sua forza. Dopo il terzo posto in gara uno è riuscito a vincere la seconda manche approfittando della caduta dei due battistrada e poi mantenendo il comando resistendo agli attacchi di D’Amico per mettere in bacheca sia il primo posto di giornata che la medaglia d’argento delle Selettive Nord Ovest. Lo attendiamo pronto e carico dalla prima finale di Savignano.

Dominick Maifredi vince l’assoluta della Senior!

Lorenzo Giglio #179

Giacomo Imberti #100
Nella stessa classe buona prova per Lorenzo Giglio che con il 15° posto di giornata ed il 13° nelle selettive ha strappato il pass per le finali. Il ragazzo può e deve crescere ancora per poter puntare ad avvicinare la top ten di categoria. Niente da fare per Giacomo Imberti che ha fatto il possibile ma non riuscendo ad accedere alle finali, ci riproverà sicuramente l’anno prossimo.

Nicolo Santinato #4

Edoardo Lugara #3
Nella Junior prestazioni positive da Nicolo Santinato che ha chiuso l’assoluta di giornata al 9° posto e di Edoardo Lugara 10°. Sicuramente ci aspettiamo ancora di più in occasione della semifinale che entrambi affronteranno a Svignano. L’obbiettivo è accedere alle finali per poi magari togliersi qualche soddisfazione dopo l’Estate.
Chiudiamo con i Debuttanti che hanno premiato la grande voglia ed il talento del piccolissimo Federico Grimi che alle sue prime gare di Italiano è riuscito proprio a Chiusdino a salire sul terzo gradino del podio di giornata e soprattutto a mettersi al collo la medaglia di bronzo in queste selettive. La Finale di Savignano lo vedrà sicuramente tra i protagonisti!

Federico Grimi #881

Federico Grimi. Primo podio in carriera per lui nell’italiano
Ora mancano solo tre settimane prima della gara di Savignano che ci vedrà impegnati sia nella prima Finale dei Senior, nella Coppa Italia Debuttanti e nella Semifinale degli Junior.
STEFANO TERRANEO: “Week end positivo che ci ha portato molte considerazioni. La prima è che non mollare ed essere costanti anche in giornate meno buone alla fine premia, vedi Maifredi che non mollando e rimanendo in piedi ha vinto la sua prima manche nei senior che la giornata. Ci ha detto che il piccolo Grimi seppur alla sua terza gara FMI ha l’entusiasmo e le capacità per andare già a podio, siamo molto felici per lui. Buone prestazioni anche per i due ragazzi nella Junior che hanno chiuso nella top ten, siamo curiosi di capire dove si piazzeranno alla semifinale. Valentina Giglio ha fatto una bella gara anche se nel gruppo B, l’aspettiamo nella prossima prova del Femminile perché ha raggiunto un ottimo livello. Sala ha fatto bene in qualifica ma è capitato nel gruppo più difficile, a volte purtroppo capita. Per entrambi siamo molto soddisfatti. Imberti ha fatto quello che ha potuto in condizioni non perfette così come Trombetta. Torniamo a casa soddisfatti e ci prepariamo per Savignano dove dovremo dare il massimo per conquistare i risultati migliori. Ringrazio tutti i ragazzi, le loro famiglie e tutti i partner che ci supportano per questa stagione”.