SM ACTION GAS GAS YUASA BATTERY PRESS RELEASE – GP DI SARDEGNA

L’ottavo round del mondiale motocross, fa tappa tra le dune sabbiose di Riola Sardo. Due solide manche, consegnano ad Adamo il QUINTO posto di giornata e il SETTIMO di campionato nella MX2. In MXGP, tra alti e bassi, Forato chiude dodicesimo. Nella EMX250, Tuani centra sempre la ‘top 20’; weekend sfortunato per Ruffini.



 

 

Dopo la prova piemontese di Maggiora, il FIM Motocross World Championship  si sposta direttamente in Sardegna per l’ottavo round stagionale. L’evento ospita anche il quarto appuntamento del Campionato EMX250.

 

Il GP di Sardegna, si tiene su uno dei tracciati più conosciuti ma anche più difficili, che mette a dura prova piloti e mezzi, quello di Riola Sardo, in provincia di Oristano. Caratterizzato da una sabbia fine e morbida, il tracciato si snoda tra le dune della costa ovest della Sardegna in uno scenario tipicamente mediterraneo.

 

L’SM Action GasGas Racing Team Yuasa Battery schiera i suoi quattro piloti: Andrea Adamo #80 (MX2), Alberto Forato #303 (MXGP), Federico Tuani #3 (EMX250) e Luca Ruffini #669 (EMX250).

 

 

Nella ottavo di litro, Andrea chiude 8° le libere per poi classificarsi 11° nelle cronometrate. Nella manche di qualifica, il siciliano è subito 7° dopo la partenza e autore di una prova solida e convincente, ‘macchiata’ solo nell’ultimo passaggio da una caduta che lo fa slittare dalla 5a alla 7a posizione. La prima manche di Andrea, è sicuramente di alto livello, con il siciliano che gara dopo gara dimostra di essere sempre più vicino a poter lottare per le posizioni che contano. Partito 7°, raggiunge la 5a posizione nella seconda metà di gara e la tiene per quattro tornate, per poi chiudere 7°. La seconda e conclusiva manche, è simile alla prima. A seguito di un’altra eccellente partenza che lo vede subito 3°, l’alfiere dell’SM Action GasGas Racing Team Yuasa Battery si stabilizza successivamente in 6a piazza e tiene la posizione sino alla bandiera a scacchi. Il GP odierno, consegna ad Adamo  il 5° posto di giornata; in campionato, il siciliano continua la sua scalata verso la ‘top 5’ salendo in 7a piazza.

 

Nella classe regina, Alberto ottiene l’8° tempo sia nelle libere che nelle cronometrate. La sua manche di qualifica però, inizia nel peggiore dei modi, con una caduta alla prima curva che lo relega ultimo in classifica. La sua rimonta procede positivamente sino al decimo passaggio quando un’altra scivolata, lo retrocede dalla 15° al 21° posto finale. In gara 1, una caduta dopo un contatto a metà del primo giro arretra Alberto dalla 10a all’ultima posizione. In rimonta, il veneto non va oltre il 15° posto. In gara 2, Forato resta lontano dall’ennesimo ‘mucchio’ che si crea nella prima curva e si posiziona subito 10°. Su un tracciato molto segnato, difficile e insidioso, il veneto conduce la sua gara in maniera regolare e sul traguardo, transita 11°. Con i due risultati conseguiti, si classifica 12° di giornata ma campionato perde una posizione e si ritrova 11°.

 

 

Le prove libere e cronometrate della EMX250, vedono Federico ottenere rispettivamente il 13° ed il 16° tempo. Nella prima manche, l’avvio di Federico è buono; il toscano transita 7° al primo intertempo. Velocemente però, viene riassorbito dal gruppo e terminato il primo giro, si ritrova 13°. Nel giro seguente, un errore lo relega in 20a posizione ma con caparbietà, Tuani rimonta sino a tagliare il traguardo 15°. Domenica mattina, i piloti si allineano per gara 2. La partenza del toscano in sella alla GasGas #3 è molto buona ma nelle due curve che seguono il rettifilo di partenza, Federico non riesce a trovare un varco e si ritrova 17°. Nel corso delle quindici tornate di gara, recupera solo una posizione e porta a termine la gara con un 16° posto. A fine giornata, la classifica lo accredita del 15° posto; in campionato, migliora di una posiziona e si ritrova 22°.

 

Luca apre la sua mattina di Riola Sardo con un 27° tempo nelle libere e anche nelle cronometrate, conferma la stessa prestazione. Durante la mattinata però, Ruffini comincia ad accusare un malessere fisico crescente e colpito da un virus, è costretto a saltare l’appuntamento con gara 1. Purtroppo, anche la domenica il virus non gli lascia alternative e a malincuore, salta anche gara 2.

 

 

Il FIM Motocross World Championship continua il suo cammino con il GP di Spagna, che si terrà tra due settimane sul tracciato di intu – Xanadù Arroyomolinos. Il prossimo fine settimana invece, i ragazzi dell’SM Action GasGas Racing Team Yuasa Battery saranno impegnati sul tracciato di Faenza con il terzo round del Campionato Italiano MX Prestige MX1-MX2.

 

Andrea Adamo #80: “E’ stato un weekend solido. Sono contento di chiudere la giornata in questa pista con un 7° ed un 6° posto, che non è per niente male. Qualche piccolo errore l’ho fatto ma tutto sommato, sono soddisfatto della mia prestazione.”

 

Alberto Forato #303: “Non è stato un weekend facile, iniziato con un ritiro nella manche di qualifica. In gara, l’ultimo posto in griglia di partenza, non mi ha aiutato. In gara 1 sono anche caduto due volte! Prendiamo i lati positivi di questo GP e pensiamo già alla Spagna.”

 

Luca Ruffini #669: “Purtroppo dopo l qualifiche, sono stato colpito da un virus intestinale che mi ha impedito di prendere parte alle gare. Mi dispiace. Ci vediamo a Faenza.”

 

Federico Tuani #3: “Sapevamo che Riola sarebbe stata una gara difficile perché non ci alleniamo spesso sulla sabbia. Io ho portato a casa qualche punto, ci sono state delle cose buone e altre da rivedere ma tutto sommato è stato un weekend di crescita. Ringrazio il team, la mia famiglia e Jacky Vimond.”

 

TUTTO SULLA MXGP CLICCANDO QUI!!!

 

Ti potrebbero interessare:

SM ACTION GAS GAS YUASA BATTERY PRESS RELEASE – GP DI SARDEGNA

SM ACTION GAS GAS YUASA BATTERY PRESS RELEASE – GP DI SARDEGNA

SM ACTION GAS GAS YUASA BATTERY PRESS RELEASE – GP DI SARDEGNA