JASON ANDERSON VINCE ANCHE L’ULTIMA PROVA A SALT LAKE CITY

Salt Lake City, Utah, (8 maggio 2022) Jason Anderson di Monster Energy Kawasaki ha ottenuto l’ultima vittoria in gara dell’anno al Monster Energy AMA Supercross World Championship 2022, presentato dalla Utah Sports Commission all’interno dello stadio Rice-Eccles.

 


Il Rice-Eccles Stadium di Salt Lake City ha ospitato per il terzo anno consecutivo l’ultima gara della stagione. Credito fotografico: Feld Entertainment, Inc.

L’evento ha concluso la serie di 17 round di corse Monster Energy AMA Supercross. Chase Sexton del Team Honda HRC ha guidato una corsa costante per il secondo e Justin Barcia di Troy Lee Designs Red Bull GASGAS Factory Racing è arrivato terzo in una gara drammatica che ha tenuto i fan in piedi. Nella classe 250SX, Nate Thrasher di Monster Energy Yamaha Star Racing ha ottenuto la sua prima vittoria dell’anno, battendo i migliori piloti di entrambe le regioni nel finale della stagione Dave Coombs Sr. East/West Showdown. Il suo compagno di squadra della Monster Energy Yamaha Star Racing, Christian Craig, ha concluso il titolo della Western Regional 250SX Class con un ottavo posto.

 

Jason Anderson era quasi intoccabile sulla pista dello Utah. Credito fotografico: Feld Entertainment, Inc.

Quando il cancello è caduto per l’ultima gara della stagione 2022, Justin Bogle di Twisted Tea Suzuki ha afferrato l’holeshot davanti a Cooper Webb, Anderson e Sexton del campione 2021 Red Bull KTM. Anderson ha caricato in anticipo, superando Webb prima che il primo giro fosse completato e prendendo il comando a meno di due minuti dall’inizio del Main Event di 20 minuti più un giro. Sexton è arrivato rapidamente al secondo posto ei due primi classificati si sono costantemente allontanati dal gruppo. Ma c’era molta azione dietro di loro.

Il terzo posto assoluto per la stagione era in palio con solo otto punti che separavano Malcolm Stewart di Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing, Barcia e Marvin Musquin della Red Bull KTM. A meno di quattro minuti dall’inizio della gara, Barcia è passato al terzo posto con Webb al quarto, Stewart al quinto e Musquin al sesto. Stewart era il pilota in movimento, battendo Webb e poi aggirando Barcia poco prima della metà della gara. Solo pochi angoli dopo lo stadio è esploso quando Barcia si è tuffato all’interno di una virata di 180 gradi e ha stabilito un duro contatto con Stewart. Stewart scese dalla bici come se fosse svanita sotto di lui. Il pilota Husqvarna è stato subito in grado di risalire e caricare per riguadagnare posizioni.

La folla ha visto il potenziale per una battaglia incredibile. Mentre Stewart si faceva strada in avanti, l’intero stadio urlava. Stewart è stato all’altezza del parafango posteriore di Barcia quando il tempo ha segnato lo zero. Nell’ultimo giro, un pilota doppiato ha trattenuto brevemente Stewart e lo scontro dell’ultimo giro non ha mai avuto luogo.

Alla bandiera a scacchi, Anderson ha ottenuto la sua quarta vittoria consecutiva, ottenendo la sua settima vittoria nel 2022. Sexton era vicino ma non a breve distanza da una vittoria e ha concluso la stagione con un secondo posto. Barcia ha conquistato l’ultimo podio dell’anno al suono di una folla che non ha approvato il passaggio che lo ha portato lì. Sul podio Barcia ha posseduto la mossa e ha ricordato alla folla che un podio stagionale era in gioco nello sport ad alta pressione che assegna un bel bonus in denaro ai primi posti. Così com’era, il quarto posto di Stewart è stato sufficiente per guadagnarsi quel terzo posto assoluto per la stagione e il bonus per l’anno.

La stagione 2022 della classe 450SX si è conclusa con Eli Tomac di Monster Energy Yamaha Star Racing, che stava curando un infortunio nell’ultima gara, conquistando il suo secondo titolo nella classe regina. Jason Anderson è arrivato secondo nella stagione con sette vittorie, eclissando il suo anno di campionato 2018 di 4 vittorie. E nella battaglia serrata, Stewart ha conquistato il terzo posto assoluto nel campionato Monster Energy AMA Supercross 2022.

 

Nate Thrasher ha salvato il migliore per ultimo con una vittoria al round finale. Credito fotografico: Feld Entertainment, Inc.

Altrettanto intense sono state le gare della classe 250SX nello Utah. La gara finale della classe ha messo in pista entrambe le divisioni regionali nel secondo dei due Dave Coombs Sr. East/West Showdowns nel 2022. Con il titolo in palio, Craig ha tirato l’holeshot ma Hunter Lawrence del Team Honda HRC è stato rapidamente superato e davanti. Lawrence aveva bisogno di una vittoria e aveva bisogno che Craig finisse quindicesimo o peggio per conquistare il titolo. La sorpresa è arrivata quando Nate Thrasher ha iniziato a fare pressione su Craig per il secondo posto all’inizio della gara. Thrasher ha preso il posto e in circa un giro ha superato anche Lawrence e in testa. I primi tre sono rimasti fermi fino a quando Craig si è schiantato all’angolo dopo gli whoops. Craig è stato rapidamente recuperato e ha guidato un giro conservativo fino all’ottavo posto per assicurarsi il titolo. Thrasher ha vinto la serata con una forte vittoria davanti a Pierce Brown, pilota di Lawrence e Utah, Troy Lee Designs Red Bull GASGAS Factory Racing.

L’evento di Salt Lake City ha ospitato anche due gare uniche. Nel campionato nazionale AMA Supercross Futures, Chance Hymas del Team Honda HRC ha conquistato il titolo nella serie che espone i vertici

corridori amatoriali agli eventi dello stadio. Inoltre, il KTM Junior Supercross, presentato da Wells Fargo, ha ospitato un round di campionato mettendo a confronto dieci vincitori dell’evento precedente per tutta la stagione su bici da corsa elettriche preparate in modo identico. Nixon Meineke si è guadagnato la vittoria in quell’evento a bordo di una KTM SX-E 5. L’evento ha anche dato una promozione più forte all’asta online a vantaggio della partnership del St. Jude Children’s Research Hospital. L’asta segna il sesto anno di partnership della serie di gare; le offerte terminano lunedì 9 maggio. Gli oggetti disponibili all’asta possono essere visti direttamente su http://est.event.stjude.org/SUPERCROSS o su SupercrossLIVE.com/stjude.

La stagione 2022 di Monster Energy AMA Supercross ha regalato un’intensa azione di gara, emozioni, sorprese e, infine, la rinascita di un precedente campione e l’incoronazione di due nuovi campioni. La stagione Supercross si svolge ogni anno da gennaio a maggio e schiererà di nuovo i piloti all’inizio del 2023 per offrire corse più fantastiche agli appassionati di sport motoristici. Tutti gli eventi sono stati trasmessi dal vivo nel 2022 e i replay possono essere visti su Peacock. Per i video salienti, i risultati completi della gara e le prime informazioni sulla stagione 2023 quando sarà disponibile, fai il check-in su SupercrossLIVE.com ora e con l’avvicinarsi della stagione 2023.

 

Podio della classe 450SX (piloti da sinistra a destra) Chase Sexton, Jason Anderson e Justin Barcia. Credito fotografico: Feld Entertainment, Inc.

Risultati della classe 450SX
1. Jason Anderson, Rio Rancho, Messico settentrionale, Kawasaki
2. Chase Sexton, Clermont, Florida, Honda
3. Justin Barcia, Greenville, Florida, GASGAS
4. Malcolm Stewart, Murrieta, California, Husqvarna
5. Marvin Musquin, Corona, California, KTM
6. Cooper Webb, Newport, NC, KTM
7. Justin Brayton, Charlotte, NC, Honda
8. Brandon Hartranft, Brick, New Jersey, Suzuki
9. Justin Starling, Deland, Florida, GASGAS
10. Ryan Breece, Athol, Idaho, Yamaha

*Dopo la gara, Justin Barcia è stato agganciato a 10 punti nella classifica stagionale e multato per il suo passaggio a Malcolm Stewart. Spostandolo dal 4° al 5° assoluto.

Classifiche finali del campionato di classe 450SX
1. Eli Tomac, Cortez, Col., Yamaha (359)
2. Jason Anderson, Rio Rancho, Messico settentrionale, Kawasaki (350)
3. Malcolm Stewart, Murrieta, California, Husqvarna (314)
4. Marvin Musquin, Corona, California, KTM (305)
5. Justin Barcia, Greenville, Florida, GASGAS (302)
6. Chase Sexton, Clermont, Florida, Honda (292)
7. Cooper Webb, Newport, NC, KTM (278)
8. Brandon Hartranft, Brick, New Jersey, Suzuki (178)
9. Justin Brayton, Charlotte, NC, Honda (176)
10. Dean Wilson, Murrieta, California, Husqvarna (152)

 

250SX Class podium (riders left to right) Hunter Lawrence, Nate Thrasher, and Pierce Brown. Photo Credit: Feld Entertainment, Inc.

Dave Coombs Sr. East/West Showdown Results
1. Nate Thrasher, Livingston, Tenn., Yamaha
2. Hunter Lawrence, Wesley Chapel, Fla., Honda
3. Pierce Brown, Sandy, Utah, GASGAS
4. RJ Hampshire, Minneola, Fla., Husqvarna
5. Jo Shimoda, Menifee, Calif., Kawasaki
6. Austin Forkner, Richards, Mo., Kawasaki
7. Michael Mosiman, Minneaola, Fla., GASGAS
8. Christian Craig, Temecula, Calif., Yamaha
9. Chris Blose, Phoenix, Ariz., GASGAS
10. Jalek Swoll, Clermont, Fla., Husqvarna
Western Regional 250SX Class Championship Final Standings
1. Christian Craig, Temecula, Calif., Yamaha (230)
2. Hunter Lawrence, Wesley Chapel, Fla., Honda (220)
3. Michael Mosiman, Minneaola, Fla., GASGAS (197)
4. Jo Shimoda, Menifee, Calif., Kawasaki (162)
5. Nate Thrasher, Livingston, Tenn., Yamaha (152)
6. Vince Friese, Menifee, Calif., Honda (150)
7. Chris Blose, Phoenix, Ariz., GASGAS (120)
8. Garrett Marchbanks, Coalville, Utah, Yamaha (117)
9. Robbie Wageman, Newhall, Calif., Yamaha (109)
10. Jalek Swoll, Clermont, Fla., Husqvarna (106)
Eastern Regional 250SX Class Championship Final Standings
1. Jett Lawrence, Wesley Chapel, Fla., Honda (192)
2. RJ Hampshire, Minneola, Fla., Husqvarna (158)
3. Pierce Brown, Sandy, Utah, GASGAS (149)
4. Mitchell Oldenburg, Aledo, Tex., Honda (132)
5. Enzo Lopes, Indian Trail, N.C., Yamaha (117)
6. Jordon Smith, Ochlocknee, Ga., Honda (116)
7. Cameron McAdoo, Sioux City, Iowa, Kawasaki (114)
8. Jace Owen, Mattoon, Ill., Yamaha (101)
9. Austin Forkner, Richards, Mo., Kawasaki (98)
10. Derek Drake, Lake Elsinore, Caif., Suzuki (88)

Ti potrebbero interessare:

JASON ANDERSON VINCE ANCHE L’ULTIMA PROVA A SALT LAKE CITY

JASON ANDERSON VINCE ANCHE L’ULTIMA PROVA A SALT LAKE CITY

JASON ANDERSON VINCE ANCHE L’ULTIMA PROVA A SALT LAKE CITY