L’IMPORTANZA DI UNA CORRETTA ALIMENTAZIONE – LA PAROLA A LUCA FIORI

Il motocross è una delle discipline sportive più dure e massacranti, parlo ovviamente dal lato fisico, anche e soprattutto in termini di dispendio energetico nella sua pratica.

 

Vedo molto spesso Rider concentrati su cose, a mio avviso, assolutamente marginali rispetto a ciò che invece riveste un ruolo basilare, fondamentale per la vostra performance, ovvero UNA CORRETTA E MIRATA ALIMENTAZIONE.

Siete voi che date gas, dovete mettere il vostro corpo nelle condizioni di avere energia, forza, resistenza e non ultimo, fattore importantissimo, LUCIDITA’ MENTALE.

Imparate ad investire su di voi!!! Avere la perfetta consapevolezza di cosa sia giusto mangiare, riveste un ruolo importantissimo per la performance, a volte, per avere grandi miglioramenti, bastano poche e semplici variazioni e/o accorgimenti…FATELO!.

 

Joakin Furbetta

 

ENERGIA!!…Assicuratevi di aver saturato il vostro corpo di glicogeno. Il glicogeno è ciò che si ricava dall’ingestione di carboidrati (pasta,riso,patate,cereali,,ecc). Il glicogeno viene immagazzinato per 1/3 nel nostro fegato, nei nostri muscoli(2/3) ed in parte marginale anche nel cuore,reni e tessuto adiposo (adipociti).

Il glicogeno che abbiamo nel nostro corpo ragazzi, è benzina!!!  Usata come carburante per i vostri muscoli durante la performance. E’ BASILARE FONDAMENTALE AVERE UN CORRETTO REGIME ALIMENTARE CHE NE CONSEGUA UNA INGESTIONE ED UN TIMING DI ASSUNZIONE BEN PRECISO.
Avere glucosio a livello infra-cellulare cosi come immediatamente biodisponibile nel torrente ematico (sangue) è basilare per la nostra amata attività, se ai nostri muscoli viene a mancare il carburante principale, i muscoli i tessuti e gli organi non riceveranno più il giusto supporto energetico, ciò si tramuterà inevitabilmente in UN TANGIBLE ED INEVITABILE calo di performance (ciò per qualsiasi livello atletico ci si trovi).

 

Filippo Bertuzzo

 

Riveste altrettanto un ruolo fondamentale la scelta della tipologia di “zuccheri” da ingerire per far si che il nostro organismo ed apparato muscolare funzioni perfettamente. State alla larga da zuccheri troppo veloci e bevande cosiddette “energetiche”, che sono strapiene di zucchero troppo semplice che porta un innalzamento troppo repentino della glicemia, con inevitabile rilascito da parte pancreas, di insulina (ormone ipoglicemizzante, regolatore della glicemia ematica) innescando anche qui, un potenziale ed inevitabile crollo delle energie…..  Ma di questo parleremo nel prossimo articolo, ove magari, cercherò di far capire il perché di queste tipologie di bevande ed ancor più dei classici gel di zuccheri (che aimè anche nel mondiale vedo ancora fare) non sono la cosa migliore da poter assumere.

 

 

Un saluto a tutti.

 

Per avere ulteriori informazioni da Luca Fiori potete contattarlo tramite il suo sito cliccando sul link sottostante.

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