MXGP AL VIA IN PATAGONIA!

La stagione 2018 del Campionato Mondiale FIM Motocross è alle porte e inizierà questo fine settimana sullo spettacolare circuito della Patagonia-Argentina.

Testo e foto: Youthstream

Villa La Angostura, nella provincia di Neuquen, ospiterà ancora una volta la serie MXGP, ma per la prima volta la pittoresca regione con laghi cristallini e imponenti cime montane aprirà la stagione. Sarà la prima volta quest’anno che i piloti dei campionati del mondo MXGP e MX2 si sfideranno l’un l’altro.

Il ricco terreno vulcanico della pista argentina si svilupperà bene per tutto il weekend e sarà indubbiamente impegnativo per i migliori piloti del mondo e la loro preparazione fuori stagione.

 

Nel 2015, quando la MXGP ha corso per la prima volta sulla pista Neuquen, è stato Max Nagl a salire sul gradino più alto del podio. Il tedesco è ora passato al team TM Racing Racing Factory per la nuova stagione. Negli ultimi 2 anni la vittoria è stata invece conquistata dal pilota del team HRC sloveno e campione del mondo MXGP del 2016 Tim Gajser. Con il pilota Honda non presente a causa di un infortunio pre-campionato molti altri contendenti al titolo cercheranno di aggiungere il loro nome alla lista dei vincitori in terra argentina.

Quest’anno, ancora una volta, chiunque può indovinare chi potrebbe vincere, anche se tra i molti che torneranno a competere nel 2018 si potrebbe dire che i Red Bull KTM Factory Racing di Antonio Cairoli o Jeffrey Herlings hanno maggiori possibilità di successo, ma non finisce qui .

Antonio Cairoli ha anche avuto una off-season molto forte ed è in forma e ben preparato per il 2018 e ovviamente è uno dei migliori che lo sport abbia mai visto con 9 campionati del mondo al suo nome, solo 1 dietro il leader di sempre Stefan Everts, tra cui la sua rinascita nel 2017, dopo i due stop accumulati nelle stagioni precedenti. E sì, Jeffrey Herlings ha dimostrato di essere l’uomo da battere una volta in salute nel 2017, ma entrambi sono solo due dei tanti ex campioni presenti nella classe regina.

Romain Febvre, campione del mondo MXGP nel 2015 sarà in sella ad una YZ450F tutta nuova, viene dalla vittoria del Monster Energy FIM Motocross delle Nazioni 2017, ed è affamato di vittorie dopo una deludente stagione 2017. Ancora una volta sulla Monster Energy Yamaha Factory Racing c’è Jeremy Van Horebeek che si è piazzato 2 ° assoluto nel 2017 in Argentina.

Poi bisogna anche guardare al compagno di squadra francese all’MXoN di Febvre, il pilota della Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing MXGP Gautier Paulin. Paulin ha dimostrato non solo di essere veloce e costante finendo la stagione 2017 MXGP al terzo posto nei punti, ma che è abbastanza veloce da vincere dopo aver vinto l’MXGP d’Europa 2017. Sia Paulin che Febvre sono molto capaci di rompere le uova nel paniere di Herlings e Cairoli che molti si aspettano quest’anno al vertice.

La # 99 di Max Anstie, che sarà di nuovo in sella alla squadra Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing, ha concluso il suo 2017 in grande all’MXoN e cercherà di mantenere lo slancio in corso.

Un altro nome che ha trovato la sua strada in Argentina è il pilota BOS GP Evgeny Bobryshev. Bobryshev che è salito sul podio in Argentina la passata stagione.

Se si considerano tutti quelli che hanno vinto un GP in un punto o in un altro, stai considerando la quasi maggioranza della griglia di partenza! Il livello di competizione che si sta dirigendo nella stagione MXGP 2018 è ad un livello alto pieno di veterani e giovani stelle che lottano tutti per il primo posto.

Monster Energy Kawasaki Racing Team arriverà in Argentina con un mix di novità con il vecchio debuttante della MXGP Julien Lieber si unisce allo sforzo di fabbrica al fianco del forte belga, Clement Desalle.

Lo stesso può dirsi per il team Wilvo Yamaha MXGP che farà correre sia il concorrente del titolo MX2 2017, Jeremy Seewer, che il veterano della MXGP Shaun Simpson in sella alla nuova Yamaha 450. Il team di Wilvo avrà tre piloti nel 2018, ma manca Arnaud Tonus all’inizio della stagione fino a quando non si riprenderà dall’infortunio alla spalla nella off-season.

Oltre al nostro portabandiera Tony, avremo al via Alessandro Lupino ritornato in sella alla Kawasaki col team belga Gebben, Ivo Monticelli al debutto nella classe regina dopo anni di militanza in MX2 e che ha dimostrato buona velocità nelle gare Internazionali in sella alla Yamaha del JK Racing. Iscritto anche il mantovano Simone Zecchina, con le Yamaha del team Ceres 71.

2017 MXGP di Patagonia Argentina MXGP Top 3:

Tim Gajser
Jeremy Van Horebeek
Evgeny Bobryshev

 

Pauls Jonass – MX2 Argentina 2017

 

Mentre la classe MXGP è piena di risultati comprovati, la classe MX2 è piena di giovani talenti. In cima alla lista c’è senza dubbio il campione del mondo MX2 2017 Red Bull KTM Factory Racing Pauls Jonass ma con Jeremy Seewer, il principale sfidante del 2017, che si è spostato sui 450 con il suo nuovo Wilvo Yamaha team, la domanda ora è chi potrebbe sfidare il campione in carica?

In realtà non devi guardare lontano, infatti il ​​suo giovane compagno di squadra Red Bull KTM Factory Racing, b, è un probabile vincitore del GP soprattutto dopo aver rivendicato la sua giusta quota di vittorie nel 2017. Prado è l’epitome di entrambi giovani e talento che rivendicano la sua prima vittoria alla giovane età di 16 anni. Jonass e Prado si sono affrontati qui nel 2017 e anche se le corse erano pulite, Prado non è mai stato intenerito o intimidito da Jonass.

Thomas Kjer Olsen è stato anche lui un esordiente nel 2017, ma anche così è stato in grado di rivendicare una vittoria già nell’MXGP della Lettonia. Ora con un anno di esperienza alle spalle, Rockstar Energy Husqvarna Il pilota di Factory Racing è nella lista dei possibili contendenti al titolo per il podio o addirittura una vittoria questo weekend.

Il compagno di squadra di Olsen, l’americano Thomas Covington, è un altro nome da lanciare nel mix dopo aver vinto le gare nelle ultime due stagioni. Covington ha mostrato una velocità impeccabile nel 2017 ma ha faticato ad avere 2 gare costanti nella stessa giornata. Il pilota 2018 HRC MX2, Calvin Vlaanderen è stato impressionante nella off-season sulla sua nuova Honda ed è sicuramente fiducioso nel suo passo per iniziare la stagione .

Tutta nuova nel 2018 è la squadra ufficiale di Yamaha MX2 di Kemea, la squadra dei tre piloti non ha un pilota di rilievo ma è piena di talento. Ben Watson sarà in sella a una Yamaha per la prima volta nella sua carriera al fianco di Vsevolod Bryliakov, che torna dall’infortunio, e l’ex campione mondiale EMX125 e Junior ora il rookie MX2 Jago Geerts.

Il carismatico australiano Hunter Lawrence, ha trovato una nuova moto in sella a una Honda col nuovo team gestito da Livia Lancelot nel Team 114 insieme a Bas Vaessen. L’australiano ha mostrato una velocità sorprendente alla fine del 2017, dove era anche contro i migliori piloti della 450 sulla sua piccola 250 a Matterley Basin durante il Monster Energy FIM Motocross delle Nazioni presentato da Fiat Professional.

Italiani nella MX2 saranno capitanati dal neo campione degli Internazionali d’Italia MX2 Michele Cervellin, in sella alla Honda Martin Racing Technology, il rientrante Samuele Bernardini ancora sulla TM factory, il campione europeo EMX250 Morgan Lesiardo sulla KTM Marchetti racing e Nicola Bertuzzi con le KTM Silver Action. Assente per l’infortunio in allenamento Simone Furlotti, iscritto a tutto il Mondiale con le Yamaha SM Action Mc. Migliori.

 

2017 MXGP della Patagonia Argentina MX2 Top 3:

Pauls Jonass

Jorge Prado

Jeremy Seewer

 

Tutti i fattori considerati renderanno la stagione 2018 del Campionato Mondiale FIM Motocross e l’MXGP della Patagonia Argentina in particolare imprevedibili ed emozionanti. Assicuratevi di non perdere nessuna delle azioni in pista guardando LIVE da Patagonia Argentina sabato e domenica. Tutte le gare incluse le qualifiche saranno disponibili LIVE e OnDemand QUI!.

Qui gli orari delle dirette MXGP-TV:

CET
Start Finish
Sabato
Studio Show 16:00 16:30
MX2 Qualifying 19:15 19:55
MXGP Qualifying 20:00 20:40
Domenica
MX2 Race 1 16:00 17:00
MXGP Race 1 17:00 18:00
MX2 Race 2 19:00 20:00
MXGP Race 2 20:00 21:00

Eurosport 2 trasmetterà in diretta gara-2 della MXGP, a partire dalle ore 20.

 

 ELENCO ISCRITTI MXGP ARGENTINA

GUARDA IL MONDIALE MXGP CON NOI!


error: Content under copyright.