DIVENTERA’ LEGGENDA? STAGIONE 2018 AL VIA

Eccoci quà, a poche ore dal via della stagione agonistica 2018 europea, Riola fa da apripista ad una delle annate potenzialmente più avvincenti degli ultimi 20 anni.

 

L’interrogativo che più mi attira è proprio quello che da il titolo a questo pezzo. Parlo del nostro Tony Cairoli: si avete ragione, è già una leggenda di questo sport ma il 2018 gli consegna, almeno in partenza, un compito secondo me più difficile di sempre. Al netto di eventuali infortuni, speriamo che anche per questo sia l’anno buono, il nostro TC222 si appresta ad affrontare avversari mai così forti sia tecnicamente, che mentalmente soprattutto.

Iniziamo da lui, il campione. Il 2017 gli ha ridato tutte le sue certezze, a meno che le abbia mai perse. Nono titolo mondiale in barba a tutto e a tutti, portato a casa con una parte centrale di stagione che ha fatto la differenza. Poi si è trattato solo di amministrare il vantaggio. Tornato sano e veloce come un tempo ha vinto tutti i duelli, in pista e fuori (parlo di testa) con tutti i suoi vari avversari. Quest’anno però sarà diverso, vi spiego perché.

Sia Herlings che Gajser hanno già vinto, quindi su questo non vedo particolari problemi psicologici. Ma hanno finalmente per loro sbagliato, hanno toccato il loro limite, hanno capito che per vincere contro i loro avversari non si può cercare di stravincere. Bisogna essere costanti e non chiedere troppo quando non si può. Questa è la differenza sostanziale secondo me.

Tony dovrà sfoderare la sua annata migliore per prendere il decimo, ne sono convinto. A patto che infortuni gravi dei protagonisti non cambino la stagione.  A 32 anni suonati dovrà ancora dimostrare, con ancora più forza, di essere il migliore. Per assurdo potrebbe essere lui quello più sotto pressione, anche se sappiamo bene che è capacissimo di sostenerla.

Non vedo l’ora che tutto inizi e spero di vedere quello scritto sopra, sarebbe veramente “leggendario”!

P.S. non scordiamoci che oltre ai tre, alcune sorprese più o meno note, potrebbero inserirsi e fare da ago della bilancia…….#461 #25 #21 #99 e perché no uno dei novizi…..vanno sempre forte al primo anno!

Buon 2018 a tutti amici del motocross!!!! Ai piloti dico, fateci divertire!!!!

 

ELENCO ISCRITTI MXGP ARGENTINA QUI!!

error: Content under copyright.