BEGGI E BERSANELLI A CASTELLARANO – CAMP. REG. FMI E.ROMAGNA 22 OTT 2017

Ultima prova del campionato regionale Fmi emilia-romagna 2017 sull’impianto di Castellarano (RE) domenica scorsa. Cristian Beggi si impone nella MX1, Bersanelli domina la MX2.

 

Dopo la prova annullata a Carpi per maltempo, la seconda del periodo autunnale del campionato regionale Fmi emiliano-romagnolo si è svolta al cross valley Castellarano. In una giornata che prevedeva pioggia nel pomeriggio, forse per questo motivo i pochi iscritti al via, la gara si è svolta senza particolari problemi e in un terreno favoloso, lavorato alla perfezione dagli uomini del locale motoclub. La pioggia è arrivata, ma solo a fine manifestazione, così da lasciare l’amaro in bocca a chi non è venuto.

Nella classe MX1 era al via Cristian Beggi (Motormix) che dopo aver terminato il Campionato Italiano ha deciso di prender parte a questa prova per finire la sua stagione. Con due manche corse sempre ai vertici del gruppo, corse insieme alla classe MX2, prima ha vinto la resistenza di Cristian Furlotti (3C Racing) e nella seconda manche ha lasciato strada solo ad uno scatenato Bersanelli, aggiudicandosi la vittoria parziale in MX1. Furlotti è terminato due volte secondo alle spalle del reggiano e questo gli è bastato per aggiudicarsi il titolo di campione regionale MX1 Supercampione. Terzo gradino del podio per un consistente Luca Sozzi (MDR).

Cristian Furlotti - MX1

Cristian Furlotti – MX1 Supercampione

 

Tra i Nazionali vittoria di giornata per Alvisi, davanti a Giovanardi e Corsini. Il titolo è rimasto nelle mani del capoclassifica prima di Castellarano, ovvero Federico Ballarini assente per un recente infortunio.

Edo Bersanelli (Pergetti team) ha dato spettacolo, dapprima con una poderosa rimonta in gara-1 dopo una caduta al via che lo ha portato fino al terzo posto, e poi con una seconda manche dove ha conteso la vittoria assoluta a Beggi precedendolo all’arrivo di poco più di un secondo. Non ha avuto rivali per la classifica MX2, dove ha preceduto il neo-acquisto del Motormix Filippo Grigoletto e il portacolori del 3C Racing Ferrari. Piccinini precede Costi e Benni tra i Nazionali.  Bersanelli si aggiudica anche il titolo regionale MX2 Supercampione, mentre Mirco Raspanti si è aggiudicato quello dei Nazionali.

Nella classe 125cc. bellissima gara per Francesco Giordano che ha guidato entrambe le manche fin dal via andando a vincere con autorità e concedendo anche qualcosa allo spettacolo. Buon esordio per Pietro Razzini (Motormix), dopo una stagione corsa tra i minicross senior, nella prima manche è scivolato al via ed ha recuperato fino alla seconda piazza, stessa posizione della seconda manche e sul podio di giornata Junior. Terzo un altro giovane, Mattia Cineroli alfiere del Motoracing. Il titolo Junior era già nelle mani di Niccolò Folli prima di questa gara, a causa dell’assenza forzata di Mattia Capuzzo per infortunio, Niccolò ha così preferito prendere il via nella classe MX2 dove ha sfiorato il podio chiudendo quarto.

Francesco Giordano - 125

Francesco Giordano – 125 Junior

 

Nei Senior 125 la spunta Gianluca Faccioli, 2° Manuppiello e 3° Credi. Sfortunati Piumi e Brigliadori che dopo aver terminato 1° e 2° gara-1 sono stati costretti alle retrovie nella seconda per cadute e problemi tecnici. Faccioli conquista il titolo 2017.

Tra i minicross 65cc. doppia affermazione per Matteo Copelli, ha preceduto entrambe le volte Francucci e Kral. Per Copelli soddisfazione doppia anche per la conquista del titolo regionale tra i cadetti.  Nei Debuttanti Alvisi ha la meglio su Fanticini e Ciampi, quest’ultimo vince il titolo regionale.

Tra i più grandi della classe 85cc. Alberto Elgari (Crostolo) ha dominato entrambe le manche infliggendo distacchi abissali al resto degli avversari. Nonostante sia uno Junior, ha tenuto alle sue spalle tutti gli altri piloti senior al via ed ha portato a casa anche il titolo regionale. Sul podio Junior troviamo i romagnoli Casamenti 2° e Biserni al terzo. Nei Senior, dove abbiamo assistito ad una bella bagarre, ha avuto la meglio Lorenzo Taglioli, secondo Cardinali (Big Jump Team) e terzo gradino del podio per il veneto Del Pezzo. Giornata sfortunata a metà per Davide Zampino, fermo ai box per problemi tecnici alla moto sia nelle qualifiche che in gara-1, si è rifatto con la vittoria tra i senior nella seconda manche e si è assicurato il campionato 2017.

Alberto Elgari - 85 Junior

Alberto Elgari – 85 Junior

Infine la gara VeteranAmatori ha vissuto sul duello tra i due più veloci in pista, ovvero Enrico Fusconi e Antonio Ciampi. Fusconi ha portato a casa una bella doppietta, Ciampi nella prima manche ha chiuso poco lontano al secondo posto, mentre nella seconda per tentare di mettere in difficoltà il romagnolo è caduto e poi si è dovuto ritirare per un guasto tecnico. il podio MX4 è stato così completato dai due piloti del locale sodalizio, ovvero Serri e Bontadini. Nella MX5 Orsi e Biagioli si spartiscono le vittorie parziali con il primo che la spunta per somma di punti. Terzo Sandro Bortolotti. I titoli 2017 sono andati nelle mani di Fusconi, per la MX4, e Marco Ravaglia MX5.

Fusconi #168 - Ciampi #728

Enrico Fusconi #168 e Antonio Ciampi #728 – Veteran

 

Negli Amatori Loris Zampino ha la meglio su Grasso e Gobbi. Salvatore Grasso conquista il torneo regionale 2017.

Furlotti e Bersanelli hanno dato spettacolo anche nella finale a classi miste, denominata MXER challenge. Furlotti è partito in testa, mentre Bersanelli gli si è messo alle spalle e piano piano ha tentato di raggiungerlo fino ad arrivare a poco meno di un secondo alla bandiera a scacchi dei 12’+2 giri della finale. Terzo posto, molto staccato per Luca Sozzi che contiene i piloti MX2 Folli e Ferrari. Ancora primo della classe 125 Giordano, settimo assoluto.

Le premiazioni di giornata hanno sancito il definitivo finish line per la stagione 2017, un finale in sordina a causa di alcune concomitanze e di previsioni meteo sfavorevoli che hanno fatto desistere diversi piloti. Ora l’appuntamento va alle premiazioni dei vari campioni 2017 che si terranno a dicembre in una località ancora da comunicare.

podio MXER challenge

podio superfinale MXER challenge

 

PER LE FOTO DI GIORNATA CLICCATE QUI!!

PER LE CLASSIFICHE INVECE QUI!!

Lascia un commento

error: Content under copyright.