TROFEO D’AUTUNNO A SAVIGNANO PER D’ANGELO E GHETTI

Quinta prova del trofeo d’Autunno Uisp 2017 sul crossodromo XPark di Savignano sul Panaro (MO). Samuele Ghetti in MX2 e Alessandro D’Angelo in MX1 i vincitori.

In una bellissima giornata di ottobre, dal sapore quasi estivo, si è svolta la quinta prova del trofeo d’autunno indetto dalla Uisp EmiliaRomagna che sostituisce, con le stesse modalità, il famoso trofeo dei prosciutti.

Oltre 150 piloti al via nel bellissimo impianto che si snoda sulle colline modenesi di Savignano sul Panaro, preparato e innaffiato come sempre a dovere dagli instancabili uomini del motoclub Migliori. La pista ha tenuto fino a sera, ed è stato innaffiata anche durante la pausa per scongiurare il rischio polvere fino al termine dell’ultima manche in programma. Inoltre all’occorrenza c’era sempre un mezzo d’opera pronto per ripristinare il tracciato nei punti più pericolosi.

Tre gruppi per la classe MX2 e due per la MX1, che come da consuetudine per il trofeo si corre a categorie miste, suddivisi in base ai tempi delle prove del mattino. Prove che hanno subito messo in mostra coloro i quali sarebbero stati poi i protagonisti delle gare valide per l’assoluta di giornata.

Attimi di commozione prima del via delle gare del pomeriggio per il minuto di silenzio in ricordo di Gianni Calzolari, prematuramente scomparso pochi giorni fa per un male incurabile.

Alessandro d’Angelo (MotoRacing) in MX1 è tornato a correre in questo trofeo dopo un periodo di stop e lo ha fatto con la sua solita classe e tecnica di guida impeccabile. Miglior tempo nelle prove e due nette vittorie di manche lo proiettano in testa alla classifica del trofeo negli Agonisti. Alle sue spalle si è sviluppata una bella bagarre per le rimanenti posizioni del podio. A spuntarla è stato un altro lombardo, ovvero Danny Gambarotti (Motormix) che ha piazzato un terzo ed un secondo nelle due manche. Mirko Pini (Apexmoto) secondo e quarto sale sul terzo gradino del podio, bello il duello con Gambarotti nella prima gara, dove è riuscito ad avere la meglio. Chiudono la top-five Auri e Ciannavei.

Negli Esperti la spunta Lorenzo Albieri (FM Racing) due volte sesto nelle due gare. Amatori a favore di Michael Mammei, mentre negli Hobbycross punteggio più alto per Andrea Benevelli.

Lorenzo Albieri - Esperti MX1

Lorenzo Albieri – Esperti MX1

Nella MX2 prima apparizione stagionale per Samuele Ghetti (8Biano Racing) e subito una vittoria ottenuta con la regolarità di piazzamenti e due manche sempre nel gruppo di testa corse senza prendere eccessivi rischi. Un secondo ed un terzo nelle due manche gli hanno permesso di totalizzare il punteggio di giornata più alto.

Il vincitore della prima manche Matteo Ciocci (Motoracing), è stato sfortunato in gara-2 perché dopo esser caduto in partenza è stato investito e per un infortunio ad un braccio è stato costretto al ritiro. Gara-2 è andata ad Alessio Agosti (Motormix) autore dell’holeshot e di una gara condotta sempre in testa. Sommato al quinto di gara-2 permette ad Alessio di essere secondo di giornata, terzo Andrea Imolesi (Mxromagna Racing) che dopo il l’ottavo della prima manche ha piazzato un bel secondo posto in gara-2.
Chiudono i primi 5 degli Agonisti MX2 Francesco Giordano e Federico Ferrari (3C Racing), decimo in avvio per un contatto con un doppiato e buon terzo nella seconda.

Samuele Ghetti - Agonisti MX2

Samuele Ghetti – Agonisti MX2

Negli Esperti ha avuto la meglio Manuel Piccinini (B.P. Corse), tra gli Amatori Mattia Cineroli con i colori del Motoracing e infine Gianni Cacchi ha portato sul gradino più alto i colori del team Cereta negli hobbycross.

podio amatori mx2 - Savignano

Dopo le premiazioni di rito, concluse entro le ore 18,30, l’appuntamento va all’ultima prova della stagione Uisp in programma il 29 ottobre a Castel San Pietro Terme (BO).

PER LA GALLERY COMPLETA CLICCATE QUI!!
PER LE CLASSIFICHE QUI!!

Lascia un commento

error: Content under copyright.